Come allevare ed educare il Pinscher

Tramite: O2O 26/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pinscher è una delle tante razze canine esistenti al mondo che, generalmente, presenta una testa sviluppata in larghezza, un muso abbastanza appuntito ed un pelo corto e liscio, che può essere di un unico colore o anche doppio: nel primo caso, la tonalità di colore va dal marrone al rosso cervo, mentre nel secondo caso è nero e presenta delle leggere sfocature marroni. Nei passi a seguire di questa guida, spiegherò nel dettaglio come allevare ed educare un pinscher.

26

Occorrente

  • Alimentazione equilibrata
  • Mano decisa
  • Ricompense
  • Spazzola
  • Prodotti per cani
36

Mantere un'alimentazione equilibrata

Innanzitutto, è consigliabile prendere un pincher dopo che il cane ha compiuto i due mesi di vita, in maniera tale che non abbia più necessità delle cure materne e si possa procedere con le vaccinazioni necessarie. Oltre a ciò, bisogna fare particolare attenzione alla sua alimentazione in quanto tende, col tempo, ad ingrassare per costituzione. In questo caso, è di fondamentale importanza somministrare al cane i seguenti alimenti: carne (premurandosi di eliminare gli ossicini interni), pesce, cereali, legumi, integratori e minerali. Particolare menzione merita l'acqua poiché, come per tutti gli animali, deve essere sempre a disposizione, fresca e cambiata giornalmente.

46

Dare delle ricompense se ubbidisce ed esegue correttamente i comandi

Per addestrare il proprio cucciolo di pincher, è necessario trattarlo in modo deciso, imponendo sin da subito dei limiti ben precisi ma senza elargire rimproveri e punizioni troppo severe; il cane, infatti, è conosciuto per la sua straordinaria intelligenza e tende ad imparare abbastanza velocemente. Inoltre, è bene dargli delle ricompense se ubbidisce ed esegue correttamente i comandi impartiti, così da capire cosa è giusto fare e cosa invece non va bene. Il pincher è un cane molto giocoso, per cui è importante far sfogare la sua grande energia (stando naturalmente attento che non combini guai o faccia danni).

Continua la lettura
56

Spazzolare il cane almeno 2-3 volte a settimana

Per quanto riguarda la pulizia del pincher, quest'ultimo necessita di essere spazzolato almeno 2-3 volte a settimana, ma nei periodi in cui inizia a perdere il pelo, è consigliabile aumentare la frequenza, spazzolandolo almeno una volta al giorno. Inoltre, controllate e pulite frequentemente le orecchie, sottoponendolo anche al bagnetto ed utilizzando solo ed esclusivamente prodotto adatti a lui. Anche per la propria persona, è importante sottoporre il cane ad un controllo generale per individuare eventuali zecche o parassiti presenti nel pelo. Infine, non tutti sanno che questi cani soffrono particolarmente il freddo e, durante il periodo invernale, devono essere tenuti dentro casa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Le 5 caratteristiche del pinscher

Cani

Tutto sul Pinscher

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Cani

Come educare il cane a rispondere al suo nome

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Cani

Come educare un Cocker Spaniel

Cani

Come educare un cane alla lettiera

Cani

Come educare ed alimentare un rhodesian ridgeback