Come allevare fagiani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno degli animali produttori di carne bianca è il fagiano, ovvero un volatile molto diffuso in Italia. Allevarlo è possibile, ma tuttavia è fondamentale ricreare un habitat naturale in cui questo esemplare è abituato. A tale proposito, ecco una guida per sapere come allevare i fagiani, quali sono gli spazi necessari, il tipo di cibo da somministrargli e le condizioni ambientali per loro ideali.

25

Occorrente

  • Miscela per fagiani
35

Organizzare spazi per i fagiani

Il fagiano è un animale che, per le sue caratteristiche, necessita di spazi molto ampi, per permettergli di correre o aggirarsi per il campo. Questo è importante in quanto tali ambienti ampi tonificano la carne e i muscoli in modo tale da non lasciare spazio ad eccessivo grasso che va ad accumularsi in particolari zone del corpo. L'ambiente in cui si fanno vivere i fagiani deve prevedere l'organizzazione di spazi coperti, ideali per garantirgli un rifugio qualora il tempo sia piovoso o ventilato, ma anche in condizioni di caldo afoso, tale copertura serve per garantirgli una zona ombreggiata.

45

Somministrare ai fagiani una miscela due volte al giorno

I fagiani necessitano di un'alimentazione di tipo completa che può considerarsi tale quando l'animale assume proteine, vitamine, calcio e grassi. È semplice rimediare dei mangimi del genere in commercio, si tratta infatti, di apposite miscele da somministrare più volte al giorno (almeno 2 volte), magari gettandolo su una parte del terreno. In questo modo i fagiani si nutrono restando a contatto con la natura. Quando è il periodo dell'accoppiamento, gli esemplari maschi possono entrare in conflitto tra loro a causa della loro poligamia, per cui deve essere prestata un'attenzione particolare durante questa fase. Gli esemplari femmina sono di dimensioni notevolmente ridotte rispetto al maschio, e durante il periodo, le uova deposte possono raggiungere anche le 15-20 unità, e almeno 10 giorni per la loro schiusa.

Continua la lettura
55

Mantenere sane le loro piume

Il piumaggio del fagiano è molto importante; infatti, si presenta con differenti colori, forme e in modo molto lucente. Proprio il piumaggio è utilizzato da parte degli esemplari maschi durante il periodo degli amori per conquistare gli esemplari femmina. Negli allevamenti è importante mantenere sane le piume dei fagiani, sempre tramite un'alimentazione equilibrata si può garantire tale caratteristica. Le piume sono un riscontro per individuare il periodo ottimale per far accoppiare due esemplari: il ciuffo del maschio diventa infatti una vera e propria arma di seduzione nel periodo dell'accoppiamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come cacciare i fagiani

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare i canarini da canto