Come allevare gatti di razza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I gatti sono tra gli animali domestici, che maggiormente popolano le nostre case, assieme ai cani; molto spesso i gatti hanno vita indipendente, passando la maggior parte della giornata, a caccia o comunque a riposare. Non tutti i felini sono però hanno le stesse abitudini, esistono infatti, alcuni di razza, che hanno bisogno di accortezze e cure particolari, che noi in questa guida andiamo ad analizzare, per come fare ad allevare.

24

Per educare ed allevare i gatti di razza, dobbiamo innanzitutto diventare membri di un'associazione di allevatori o aspiranti tali, al quale dobbiamo fornire i vari documenti del gatto, tra cui i certificati, che attestano le dovute vaccinazioni fatte dal felino, atte a testimoniare la sua genealogia. Terminato con questo iter, possiamo richiedere il pedigree, cosicché anche i futuri cuccioli, ne possono entrar a far parte di diritto. Prima di far accoppiare la gatta, comunque è consigliabile aspettare almeno che raggiunga un anno di vita, sia che si tratti di gatto a pelo lungo o corto.

34

Per ottenere il pedigree, vi sono delle regole che stabiliscono, che una gatta non deve partorire per più di due volte ogni anno e deve effettuare il successivo accoppiamento, almeno dopo che sono trascorsi tre mesi dall'ultimo parto. Quindi come detto in precedenza, anche i cuccioli nati, devono essere in possesso del certificato e quindi vanno regolarmente registrati, non prima del compimento del terzo mese di vita, termine utile questo, per stabilire il mantello di una determinata razza, segni questi distintivi di ogni felino.

Continua la lettura
44

Quando decidiamo di allevare gatti di razza, è di fondamentale importanza compiere la scelta giusta per quanto riguarda il maschio riproduttore. Se infatti tra il maschio e la femmina non si dovesse creare il giusto feeling, sarebbe complicato riuscire nell'accoppiamento. Uno dei problemi più frequenti poi, è quello di non sapere a chi rivolgersi per trovare un esemplare maschio della razza che cerchiamo. In questi casi, arrivano in nostro soccorso le associazioni amatoriali del settore, che tengono dei registri in cui vengono catalogati tutti gli animali di questa o quella razza. Le prestazioni che verranno fornite dal gatto riproduttore, saranno retribuite con tariffe differenti a seconda della razza. Dunque, non resta che scegliere la razza che vorremo allevare, essere consapevoli delle spese a cui andremo incontro, e scegliere di coltivare questa nostra passione, superando tutti gli eventuali ostacoli che si presenteranno nel nostro futuro cammino! Buon allevamento a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Gatti

Come scegliere un gatto di razza

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Certosino Di Razza

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Blu Di Russia

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Bengala

Gatti

Come acquistare un gatto di razza

Gatti

5 curiosità sui gatti persiani

Gatti

Gatti: tutto sul Maine Coon