Aphyosemion australe è molto facile da allevare, anzi se si rispettano le esigenze della specie, si possono ottenere anche delle riproduzioni.
Bisogna comunque ricordarsi di controllare costantemente i valori dell'acqua e della temperatura. Infatti, questi pesci vivono molto bene in acque con temperatura compresa tra i 20 e i 24 gradi, ma valori superiori potrebbero causare una diminuzione dell'aspettativa di vita di questi pesciolini.
Inoltre, hanno un carattere tranquillo e pacifico per cui possono essere allevati con altre specie che dovranno ad ogni modo essere all'incirca della stessa taglia ed avere lo stesso carattere "timido".
Dato che sono pesci di branco, l'ideale sarebbe inserire gruppi di almeno 6/7 esemplari e visto che i maschi sono molto aggressivi nei confronti delle femmine, sarebbe meglio inserire almeno 3 femmine per ogni maschio. La vasca deve essere almeno di 60 litri netti.
L'acquario deve essere ricco di vegetazione ed avere un fondo scuro e piantumato in modo da creare nascondigli. Inoltre, non deve essere molto illuminato, in quanto questi pesci sono molto sensibili alla luce, per cui è meglio creare delle zone di riparo, immettendo nell'acquario piante galleggianti o a stelo lungo. Infine, dato che sono ottimi saltatori, è sempre meglio ospitarli in luoghi ben chiusi.