Come allevare i cardellini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa rappresenta un luogo dove sentirsi a proprio agio. Quindi ogni soggetto decide di intraprendere i propri hobby. Come ad esempio per coloro che possiedono un giardino, possono dedicarsi al giardinaggio, e creare così delle aiuole con dentro vari fiori, o piantine. Per chi possiede uno spazio del genere, quindi con un giardino, è possibile adottare anche un animaletto a quattro zampe. Come un gatto, un cane, un coniglietto, ma anche un uccellino. Esistono in commercio delle voliere per contenere tanti uccelli di varie specie. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come allevare i cardellini.

26

Occorrente

  • Cardellini di ambo i sessi
  • Gabbie
  • Mangimi specifici
  • Ambiente privo di umidità e con temperatura costante
36

La temperatura

Il primo passo per allevare i cardellini, è il seguente. I cardellini sono particolarmente sensibili agli sbalzi di temperatura, anche se non patiscono il freddo. Essi risentono di alti livelli di umidità, quindi bisogna scegliere un ambiente in cui vi sia un deumidificatore. Per mantenere una temperatura costante, si potrebbe anche ricorrere a un paio di stufe dalle dimensioni medio-piccole, naturalmente senza impostare una temperatura eccessivamente alta. Per quanto riguarda le gabbie, è opportuno sceglierne di grandi, in modo tale da lasciare un'ampia libertà di movimento ai volatili.

46

Il mangime

Il secondo passo per allevare i cardellini, è il seguente. Potrebbe sembrare banale, ma per allevare al meglio i cardellini, è importantissimo scegliere un mangime adeguato e nutriente. A tal proposito, esistono differenti scuole di pensiero che tengono conto del nutrimento più adatto. Ebbene, anche in condizioni di cattività, sarebbe il caso di basarsi sulla stessa tipologia di rotazione alimentare che il cardellino segue quando è in libertà. Di conseguenza, la varietà dei semi dovrà adattarsi alle diverse stagioni.

Continua la lettura
56

L'ambiente

Per favorire l'accoppiamento dei cardellini, bisogna fornire loro un'alimentazione specifica. Essi hanno bisogno di cibo ad elevato apporto proteico, per cui sarà necessario somministrare pastone, uova e larve di insetti. Dopo aver sistemato l'alimentazione, sarà necessario predisporre la gabbia per la cova delle uova. In questa fase, bisogna lasciare alla femmina lo spazio sufficiente per la nidificazione. Inoltre, occorre evitare contese fra i maschi nella fase di corteggiamento. In caso contrario, in un ambiente troppo ristretto, potrebbero diventare ancora più aggressivi. In questa guida attraverso passaggi semplicissimi, abbiamo visto come allevare i cardellini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di sistemare al meglio la gabbia per i vostri cardellini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come affrontare la muta dei cardellini

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare i lucherini

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare un fagiano