Come allevare i colombi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben felici di approfondire un argomento molto bello ed importante, che può interessare i lettori che amano allevare degli animali, comodamente in casa o anche in qualche luogo adatto a loro. Nello specifico cercheremo d'imparare per bene come e cosa fare per allevare, nella maniera più corretta, semplice ma anche del tutto efficace possibile, i famosi colombi, in maniera tale da poter donare loro tutto il proprio affetto, interesse ed amore! Allevare in casa o anche fuori degli uccelli, è molto bello, ma allo stesso tempo, è una pratica che porta con sè, tanto impegno, responsabilità ed anche molto buona volontà, per non finire di incorrere i ndegli errori, che potrebbero compromettere anche la salute degli stessi volatili.
Occorre sapere ed anche ricordare che l'allevamento dei colombi è una pratica usata fin dall'antichità. Oggigiorno l'allevamento di questa bellissima specie di uccello è per lo più deputata alla produzione di carne, a causa dell'elevata fertilità e fecondità di questo uccello. Se volete saperne di più in merito, nella seguente guida vi sarà spiegato nello specifico come allevare al meglio i colombi. Buona lettura e buon divertimento a tutti gli appassionati di volatili.

27

Occorrente

  • Colombi
  • Ambiente ideale per i colombi
37

Come imparare dove coltivare i colombi

L'allevamento dei colombi da carne avviene spesso in grossi capannoni dove sono collocati numerosi box/colombaie ospitanti le "coppie" di animali. La profondità degli abbeveratoi deve essere di almeno tre centimetri perché il colombo, a differenza degli altri volatili, ingerisce i liquidi per aspirazione e non per gravità. Oltre a questi elementi, necessaria è la presenza di un nido per covare le uova e di una voliera che permette di migliorare il benessere del volatile. In ciascun box andrà disposto un grigliato con fossa biologica pulite periodicamente e una lettiera di sabbia grossolana. Per mantenere bello il piumaggio, sarà necessario collocare nei box anche delle bacinelle d'acqua dove gli animali possano pulirsi.

47

Come curare i colombi

Una volta che la femmina avrà deposto le uova, saranno necessari circa diciotto giorni prima della loro schiusa. Sia la femmina che il maschio provvedono alla cova ed allo svezzamento. Quando i piccoli avranno raggiunto circa undici giorni di vita, dovrà essere loro applicato un anellino matricolare che rappresenta la carta di identità dell'animale. Esso permette di conoscere tutte le informazioni essenziali come data di nascita, paese ed allevamento di provenienza. I colombi novelli hanno esigenze proprie, quindi sarà necessario tenerli separata dagli altri; l'ideale sarebbe di collocarli in gabbie singole. Anche gli adulti non accoppiati avranno bisogno di uno spazio dedicato per evitare che disturbino le coppie o diano fastidio ai novelli.

Continua la lettura
57

Come allevare i colombi all'aperto

Tra le altre soluzioni ci sono l'allevamento all'aperto, che se da un lato consente la permanenza di un gruppo più ristretto di coppie, dall'altro può permettere il trasporto di questa da un luogo ad un altro, e l'allevamento in gabbie singole, che può avvenire in contemporanea all'allevamento nei capannoni e ha lo scopo di aumentare la produttività. L'animale va nutrito con granaglie specifiche ricche di oligominerali e vitamine, gusci di lumache, erbe tenere e germogli. Il colombo adulto effettua la muta, cioè il ricambio delle penne, una volta all'anno e in questo periodo deve restare in un ambiente né troppo umido né troppo secco, altrimenti potrebbe avere grosse difficoltà e ammalarsi. Non resta che augurare una buona realizzazione di tutti i consigli, che sono presenti e che vengono elencati, in questo articolo, pratico e del tutto efficente!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere bello il piumaggio, sarà necessario collocare nei box anche delle bacinelle d'acqua dove gli animali possano pulirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare un gufo africano