Come allevare i delfini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I delfini sono mammiferi marini che vivono nei mari e negli oceani, nei quali percorrono più di 100 km al giorno. Estremamente intelligenti e con una loro coscienza e sensibilità, sono in grado di riconoscersi allo specchio: una capacità provata solo per gli umani e le scimmie. Sono animali liberi, che vivono un gruppo sociale composto da circa 15 individui, ma ci sono anche casi di gruppi più ampi, fino a oltre 60 animali. Nei delfinari invece i delfini sono ‘raggruppati’ secondo regole dettate dalle strutture che li gestiscono, li acquistano e vendono come prodotti. La composizione dei gruppi di delfini nei delfinari non riflette le dinamiche naturali: la convivenza forzata genera stress ed episodi di aggressività. Vediamo come poter allevare questi bellissimi esemplari.

26

Occorrente

  • delfinario
36

Caratteristiche del delfino

Il delfino è un mammifero marino appartenente alla famiglia dei Delphinidae. Le sue dimensioni vanno dal metro e mezzo ai tre metri e il suo peso può raggiungere i due quintali; presenta un dorso di colore grigio perla, mentre il ventre ha un colore più chiaro tendente al bianco, intorno agli occhi ha due macchie scure e le pinne pettorali sono molto scure. Il delfino è un animale molto socievole e per questo vive in gruppi più o meno numerosi dove si diverte a giocare e a nuotare; i delfini sono infatti veloci nuotatori che amano il mare aperto e i grandi spazi. Infine, per quanto riguarda l'alimentazione, cacciano in gruppo per soddisfare il bisogno di cibo, e mangiano per lo più pesce, crostacei e calamari. Nei delfinari e acquari sono nutriti dal personale delle strutture con prodotti ittici surgelati: una dieta povera di elementi essenziali che può causare problemi di salute.

46

Caratteristiche del delfinario

Il primo passo per poter allevare un delfino è quello di disporre di un luogo il più simile possibile all'habitat naturale dell'animale, ovvero delfinario. Per poterlo aprire è necessario avere un permesso apposito e un piano di fattibilità per l'apertura. Il delfinario è una grande vasca (almeno 300 metri quadrati di larghezza e 4 di profondità per ospitare 5 esemplari) dove i delfini possono liberamente circolare, dotato di acqua filtrata e costantemente monitorata in modo che la temperatura sia gradevole per gli animali. Norme di sicurezza, igiene e soprattutto necessità di personale esperto sono di fondamentale importanza per garantire il benessere dei delfini.

Continua la lettura
56

Caratteristiche della professione

In Italia non esistono corsi certificati o scuole per diventare allevatori/addestratori di delfini. La strada migliore è fare domanda per affiancare i professionisti più esperti, ricordando che l'apprendistato per può durare diversi anni. È bene ricordare che in un allevamento di delfini deve essere costantemente monitorato per fare in modo che i cuccioli godano di ottima salute. Alcune indicazioni: l'accoppiamento avviene durante il periodo estivo, è preceduto da rituali di accoppiamento e la gestazione dura circa 11 mesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiori informazioni consultate i siti o contattate i responsabili dei delfinari presenti sul territorio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

5 curiosità sui delfini

Altri Mammiferi

Come comportarsi quando si incontrano i delfini

Altri Mammiferi

Tutto sui delfini

Cura dell'Animale

Come addestrare i delfini

Altri Mammiferi

5 mammiferi marini

Altri Mammiferi

Come avvistare i cetacei

Altri Mammiferi

Animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Tutto sulle orche