Come allevare i delfini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I delfini sono mammiferi marini che vivono nei mari e negli oceani, nei quali percorrono più di 100 km al giorno. Estremamente intelligenti e con una loro coscienza e sensibilità, sono in grado di riconoscersi allo specchio: una capacità provata solo per gli umani e le scimmie. Sono animali liberi, che vivono un gruppo sociale composto da circa 15 individui, ma ci sono anche casi di gruppi più ampi, fino a oltre 60 animali. Nei delfinari invece i delfini sono ‘raggruppati’ secondo regole dettate dalle strutture che li gestiscono, li acquistano e vendono come prodotti. La composizione dei gruppi di delfini nei delfinari non riflette le dinamiche naturali: la convivenza forzata genera stress ed episodi di aggressività. Vediamo come poter allevare questi bellissimi esemplari.

26

Occorrente

  • delfinario
36

Caratteristiche del delfino

Il delfino è un mammifero marino appartenente alla famiglia dei Delphinidae. Le sue dimensioni vanno dal metro e mezzo ai tre metri e il suo peso può raggiungere i due quintali; presenta un dorso di colore grigio perla, mentre il ventre ha un colore più chiaro tendente al bianco, intorno agli occhi ha due macchie scure e le pinne pettorali sono molto scure. Il delfino è un animale molto socievole e per questo vive in gruppi più o meno numerosi dove si diverte a giocare e a nuotare; i delfini sono infatti veloci nuotatori che amano il mare aperto e i grandi spazi. Infine, per quanto riguarda l'alimentazione, cacciano in gruppo per soddisfare il bisogno di cibo, e mangiano per lo più pesce, crostacei e calamari. Nei delfinari e acquari sono nutriti dal personale delle strutture con prodotti ittici surgelati: una dieta povera di elementi essenziali che può causare problemi di salute.

46

Caratteristiche del delfinario

Il primo passo per poter allevare un delfino è quello di disporre di un luogo il più simile possibile all'habitat naturale dell'animale, ovvero delfinario. Per poterlo aprire è necessario avere un permesso apposito e un piano di fattibilità per l'apertura. Il delfinario è una grande vasca (almeno 300 metri quadrati di larghezza e 4 di profondità per ospitare 5 esemplari) dove i delfini possono liberamente circolare, dotato di acqua filtrata e costantemente monitorata in modo che la temperatura sia gradevole per gli animali. Norme di sicurezza, igiene e soprattutto necessità di personale esperto sono di fondamentale importanza per garantire il benessere dei delfini.

Continua la lettura
56

Caratteristiche della professione

In Italia non esistono corsi certificati o scuole per diventare allevatori/addestratori di delfini. La strada migliore è fare domanda per affiancare i professionisti più esperti, ricordando che l'apprendistato per può durare diversi anni. È bene ricordare che in un allevamento di delfini deve essere costantemente monitorato per fare in modo che i cuccioli godano di ottima salute. Alcune indicazioni: l'accoppiamento avviene durante il periodo estivo, è preceduto da rituali di accoppiamento e la gestazione dura circa 11 mesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiori informazioni consultate i siti o contattate i responsabili dei delfinari presenti sul territorio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare un'oca

Cura dell'Animale

Come allevare i polli

Cura dell'Animale

Come allevare le capre da latte

Cura dell'Animale

Come Allevare Una Capra

Cura dell'Animale

Come allevare le pecore

Cura dell'Animale

Come allevare un carlino

Cura dell'Animale

Come allevare un gruppo di anatre

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte