Come allevare i fringuelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fringuello crea il suo nido in Europa, nelle Isole Atlantiche e in Asia Occidentale. Questo uccello sverna nel bacino del Mar Mediterraneo ed ha un peso compreso fra i "19 gr" e i "23 gr". Il suo corpo risulta costituito da forme piccole e slanciate. La propria testa è di colore ardesia, mentre il dorso è giallastro. La gola è rossastra, la coda è nera e le ali sono nere con doppia banda bianca. La femmina del fringuello ha un piumaggio meno vinato e più grigio sul petto, il quale cambia al termine della stagione estiva e in primavera. Ecco dunque come allevare i fringuelli.

25

Occorrente

  • Gabbia o voliera
  • Mangime per canarini (pastone)
  • Fringuelli
  • Mela
  • Insalata
  • Cetriolo
  • Negozio di ornitologia
35

La voliera

L'opinione di qualche allevatore secondo cui la riproduzione del fringuello è possibile soltanto in grandi voliere non è del tutto veritiera. In situazioni abbastanza frequenti, la sua riproduzione avviene pure all'interno di una gabbia. Dovete comprare una voliera o gabbia di zinco che abbia un'altezza di circa "120 cm" ed una larghezza di "60 cm". Essa andrà dotata di una rete a maglie strette, in modo da evitare che possano entrare dei piccoli animali. La voliera o gabbia di zinco andrà riparata dal vento ed esposta ai raggi solari. Questo affinché il fringuello si possa orientare sul cambio fra il giorno e la notte. L'alimentazione di questo volatile va diversificata: allo stesso cibo impiegato per un canarino dovrà alternarsi qualche pezzettino di mela, insalata o cetriolo.

45

Pulizia

Dovete anche pulire quotidianamente la voliera o gabbia di zinco, allo scopo di evitare che si formino degli insetti. Vi suggerisco di adoperare tre contenitori, avendo l'accortezza di posizionare quello dell'acqua in prossimità del contenitore del cibo e nella parte opposta rispetto a quello per il bagnetto. Successivamente, inserite sul fondo della voliera o gabbia di zinco alcuni pezzettini di carta, ramoscelli, fili d'erba e filamenti di vimini. Questo in modo da fornire l'opportunità alla femmine di fringuello di crearsi il nido per la cova.

Continua la lettura
55

Alimentazione

I piccoli del fringuello nascono dopo circa 10 giorni. Per farli sopravvivere, dovete assolutamente cibarli nei primi tempi con degli insetti e farglieli mangiare per tre volte al giorno. Successivamente, essi andranno alimentati con il mangime per canarini o i semi. Affinché i piccoli del fringuello diventino autonomi, spostateli in un'altra voliera o gabbia di zinco dopo circa 40 giorni. I fringuelli compiono tre nidiate all'anno ed ogni volta depongono circa 3-4 uova. La fase più delicata è solitamente quella successiva alla nascita e spesso in cattività ne sopravvivono la metà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare i piccioni