Come allevare i fringuelli

Tramite: O2O 26/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fringuello è un uccellino molto grazioso che trova nel nostro paese, un ambiente ideale per vivere e nidificare. Lo si trova solitamente nei boschi, nei frutteti e in ogni spazio verde. In inverno frequenta spesso i parchi delle città dove trova cibo e riparo. Allevare i fringuelli non è molto difficile in quanto anche se questi piccoli uccellini danno l'idea di essere fragili, sono in realtà creature robuste e si adattano con facilità ad ogni situazione. Inoltre la loro alimentazione è molto simile a quella del comune canarino. Vediamo quindi come allevare i fringuelli.

27

Occorrente

  • Gabbia o voliera sufficientemente grande
  • Mangime per canarini (pastone), camole, frutta
  • mangiatoie e abbeveratoi
  • Nidi di diversa fattura adatti ai fringuelli
  • Ramoscelli, fieno, pezzetti di carta
37

Allevamento e alimentazione dei fringuelli

I fringuelli variano molto la loro alimentazione adattandosi alle nuove abitudini alimentari con facilità. Queste creature possono essere alimentati con il pastone che si usa per i canarini, granaglia e qualche pezzetto di mela o cetriolo per variare e fornire loro tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno. Una volta a settimana si può servire loro un menù diverso composto da tarme della farina. La cosa più importante è non dimenticare mai di controllare che vi sia nella voliera uno o più contenitori con acqua pulita e fresca. Quest'ultima andrà cambiata spesso lavando i contenitori e facendo attenzione che non siano colpiti dai raggi del sole che scalderanno l'acqua rendendola sgradevole. Inoltre se gli abbeveratoi sono esposti al sole si svilupperà al loro interno il verde e gli uccellini si potrebbero ammalare.

.

47

La gabbia adatta all'allevamento dei fringuelli

Per allevare i fringuelli è necessario fornirsi di una voliera sufficientemente grande ma non troppo. L'importante è che gli uccellini abbiano lo spazio sufficiente per potersi muovere liberamente sfogando le proprie energie e rimanere in salute. In particolare gli esemplari di sesso maschile hanno la necessità di effettuare sufficiente movimento in quanto se messi alle strette potrebbero diventare nervosi e aggressivi. La voliera deve essere mantenuta pulita per evitare che si formino al suo interno parassiti e insetti che potrebbero danneggiare la salute dei fringuelli. All'interno della voliera devono essere posizionati i contenitori del cibo e dell'acqua che vanno posti uno vicino all'altro per consentire agli uccellini di nutrirsi correttamente. Sul lato opposto deve essere applicato alla voliera il bagnetto, vi sono in commercio apposite vaschette trasparenti facili da applicare alle pareti della voliera.

Continua la lettura
57

Nidificazione e svezzamento

L'allevamento dei fringuelli comporta anche la nidificazione e lo svezzamento dei piccoli. Per quanto riguarda la riproduzione, è necessario fornire ai fringuelli uno o più nidi e porre sul fondo della gabbia dei pezzetti di carta, ramoscelli sottili, o fieno in modo che essi possano allestire il nido nel modo più naturale possibile. La maggiore difficoltà che si potrebbe trovare nell'allevamento dei fringuelli si può trovare nei primi giorni di vita dei piccoli. In particolare per l'alimentazione e lo svezzamento degli uccellini che deve essere preparata miscelando piccole tarme, camole e uova di formica. Questo mix va posto in una ciotola all'interno della gabbia che andrà rifornita almeno tre volte al giorno. Passati circa 10 giorni si deve gradualmente sostituire la miscela precedente con la normale alimentazione dei fringuelli adulti.

67

Crescita e cura degli adulti di fringuello

Una volta che i piccoli di fringuello hanno raggiunto un mese di vita, diventano autonomi nell'alimentazione e cresceranno diventando esemplari adulti sani e forti. Ma, nonostante l'entusiasmo che viene dal veder crescere i piccoli, non bisogna dimenticarsi della madre. La femmina di fringuello utilizza molte energie durante la cova perciò è necessario aumentare la dose di cibo giornaliera, facendo in modo che abbia sempre a disposizione mangime, frutta e acqua fresca e pulita. Inoltre la femmina di fringuello deve avere a disposizione diversi nidi in modo che essa possa scegliere quello che ritiene più adatto e confortevole alla deposizione delle uova. Durante il periodo della cova è buona abitudine spostare il maschio in un altra gabbia per lasciare la tranquillità necessaria alla femmina per portare a termine il suo compito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armarsi di pazienza e pulire ogni giorno la gabbia per mantenere in salute i fringuelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare un gufo africano