Come allevare i granchi di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo marino è sicuramente molto affascinante per via dei suoi scenari ed anche della sua fauna. L'acqua non è il vostro elemento naturale ma almeno una volta nella vita ne sarete rimasti affascinati ed avrete osservato non solo come si presenta a prima impatto, ma anche come si presenta al di sotto. Ovviamente il mare è ricco di pesci e non è solo un detto consolatorio: le specie marine che potreste incontrare sono davvero tante. Una di queste è il granchio, un crostaceo molto comune e dunque facile da vedere soprattutto nelle zone scogliere. Incontrandone uno vi siete mai chiesti se potreste allevarlo? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come allevare i granchi di mare.

26

Occorrente

  • Un granchio di mare
  • Acquario
  • Cibo per granchi
36

Come orientarvi e muovere i primi passi per allevare un granchio

Allevare un granchio di mare può rivelarsi abbastanza complicato: innanzitutto dovrete tenere presente che appropriarvi di un animale selvatico per farlo vivere in cattività non è la migliore delle idee che possa venirvi. Ma qualora ad esempio salviate un granchio in difficoltà, oppure riusciate a prenderne uno piccolo ed a crescerlo, allora potreste allevarlo anche se di mare. In alternativa potreste acquistare in un negozio di animali dei granchi tropicali, molto più semplici da allevare.
Intanto vi illustro come potreste allevare un granchio di mare.

46

Come scegliere l'acquario per il granchio di mare

La prima cosa a cui dovrete fare attenzione è la temperatura dell'acqua: i granchi di mare solitamente vivono in acque abbastanza fredde e che non superano i 24 gradi, dunque è importantissimo che riusciate a ricreare tale temperatura nell'acquario in cui intendereste allevare il vostro granchio di mare. Un altro dettaglio molto importante che non dovrete sottovalutare riguarda le correnti: nel vostro acquario dovrete ricrearle molto simili a quelle del mare. Tale accorgimento è fondamentale in quanto il granchio adopera le correnti marine per nutrirsi di plancton attraverso l'uso delle antenne. Inoltre le correnti sono utili anche a rendere uniforme e costante la temperatura dell'acqua di tutto l'acquario.

Continua la lettura
56

Come nutrire un granchio di mare

Infine dovrete prestare attenzione all'alimentazione del vostro granchio di mare allevato in cattività: essi si nutrono di varie cose ma difficili da reperire in commercio. Tra le cose di cui si nutrono i granchi troverete: piccoli molluschi, piccoli di tartaruga, pulci della sabbia e plancton. Tuttavia in commercio esistono anche degli alimenti per granchi, il cui costo potrebbe non essere basso in quanto si tratta di un prodotto difficile da reperire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optate per un granchio tropicale facilmente allevabile e trovabile nei negozi di animali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Allevare L'hymenochirus

Pesci

Come allevare un ippocampo

Pesci

Come riconoscere e allevare un orifiamma

Pesci

Come allevare le meduse in un acquario di casa

Pesci

Come allevare un black moor

Pesci

Come Allevare E Far Riprodurre Il Black Molly

Pesci

Come scegliere i pesci per un acquario marino

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente