Come Allevare I Lemming

Tramite: O2O 26/03/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I lemming sono una specie di roditori molto somigliante ai criceti e amano stare in compagnia, per questo motivo è possibile allevarli in casa senza problemi. Allevare i lemming all'interno della propria casa non richiede particolari competenze, purché vengano rispettati degli importanti accorgimenti che sono indispensabili per il loro benessere e per un'alimentazione corretta. Allo stesso modo è anche importante capire quali sono le reali abitudini di questa specie, in modo da soddisfare al meglio tutte le loro esigenze. Non resta che scoprire tutti i consigli necessari su come Allevare i Lemming.

25

Studiare la loro natura

Il modo migliore per allevare correttamente i lemming è quello di conoscere a fondo questa specie, analizzando le loro abitudini e stabilendo la loro natura. A tal proposito, prima di cimentarsi in questa nuova esperienza è preferibile essere ben informati e documentati sulle numerose abitudini di questi animali. I lemming sono degli ottimi scavatori, si tratta infatti di una delle loro abitudini primarie: questa specie è solita scavare profonde gallerie sotto la neve, nutrendosi a volontà per avere la giusta riserva di cibo e affrontare al meglio la stagione fredda. In questo modo riescono a creare il loro nido e ripararsi dal freddo grazie a questi caldi rifugi. Questi simpatici animaletti sono di natura solitari, ma durante il periodo dell'accoppiamento hanno un ciclo riproduttivo elevato e generano numerosi esemplari alla volta.

35

Dotare la gabbia degli accessori indispensabili

Se l'allevamento dei lemming avviene in cattività ed è composto da un piccolo branco, non vi saranno particolari complessità e sarà possibile allevarli facilmente, indipendentemente dal loro ciclo riproduttivo. In aggiunta, occorre considerare che il nostro clima è ideale per questi animaletti, soprattutto per quanto riguarda la specie norvegese. Per allevare i lemming è consigliabile utilizzare una gabbia di piccole dimensioni, come quella che viene comunemente usata per i criceti, purché abbia le sbarre non eccessivamente larghe e piuttosto alte poiché i lemming tendono a scappare facilmente grazie alla flessibilità della loro struttura corporea. Allo stesso modo è indicato disporre all'interno della gabbia un foglio di giornale profumato, da pulire con facilità, insieme ad uno strato di fieno con tubi di cartone e carta igienica. La gabbietta deve inoltre essere dotata di fibre vegetali e mangime per criceti, senza grassi, da fornire preferibilmente con frutta fresca e verdura. Non deve mancare, infine, un abbeveratoio da fissare alle sbarre, esattamente come si usa fare per le gabbie degli uccelli.

Continua la lettura
45

Disporre un caldo nido all'interno della gabbietta

Dopo aver appreso questi utili consigli su come allevare i lemming, in modo tale che godano di ottima salute e di un corretto nutrimento, non vanno comunque sottovalutate delle ulteriori e piccole accortezze, che sono indispensabili per il loro benessere. Ad esempio, coloro che precedentemente hanno allevato dei criceti, sono sicuramente a conoscenza che in commercio si possono reperire dei giocattoli specifici tra cui dei simpatici dondoli. Pertanto è consigliabile comprare questi accessori da disporre all'interno della gabbia insieme ad un nido ben imbottito e ricoperto di una stoffa piuttosto spessa, che permette ai lemming di avere a disposizione una comoda cuccia calda dove riposare. In questo caso è opportuno però assicurarsi che il tessuto sia resistente e non tenda a sfibrarsi, per non correre il rischio che l'animale ingerisca i filamenti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio in casa

Animali da Compagnia

5 consigli per allevare un coniglio

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come allevare un criceto dorato

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Animali da Compagnia

10 consigli per allevare uno scoiattolo

Animali da Compagnia

Come allevare lo scoiattolo giapponese

Animali da Compagnia

Come allevare il topo ballerino