Come allevare i lucci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I lucci sono dei pesce d'acqua dolce, gli unici appartenenti alla famiglia delle esocidae. Essi sono per lo più presenti nei mari del Nord America, dell'Europa e dell'Eurasia durante il Paleogene attraverso presente. Hanno la forma di un siluro con una testa appuntita e dei denti affilati, la loro colorazione è tipicamente grigio-verde con un aspetto screziato o maculato, con delle strisce lungo la schiena gli consentono di mimetizzarsi molto bene con la fauna ittica. Tuttavia, si tratta di una specie relativamente aggressiva, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione; il cannibalismo si diffonde quando le fonti di cibo sono scarse, ma solo a partire dalle cinque settimane di vita in poi e solo in una piccola percentuale di questi pesci. Sono abbastanza facili da allevare, e in questa guida vedremo come.

24

Per prima cosa, bisogna costruire un laghetto artificiale. Quest'ultimo deve essere corredato di piante e altri pesci, questi ultimi indispensabili per foraggiarli. I lucci si possono ordinare ed acquistare presso centri specializzati oppure sul web, se si preferisce ottenerli dall'estero. In commercio, tuttavia, vengono forniti solo piccolissimi, per cui bisogna essere degli esperti ittiologi per portarli avanti e farli crescere sani ed in maniera adeguata.

34

Il rischio maggiore è dettato dall'ecosistema, il quale rispecchiare tutte le caratteristiche morfologiche del suolo e il grado di acidità dell'acqua. Lo spazio disponibile è anch'esso importante, in quanto si tratta nel caso specifico di pesci che sono molto territoriali, quindi un ambiente piccolo li porterebbe a mangiarsi gli uni con gli altri. Dopo aver quindi impostato il nostro laghetto artificiale ed aver eseguito tutti i test giornalieri per controllare lo stato di nitriti e nitrati presenti nell'acqua e la conseguente acidità, possiamo finalmente inserire i lucci.

Continua la lettura
44

Gli avannotti, una volta adulti diventano autonomi, e vista l'indisponibilità di inserire altri pesci che gli facciano da balia, dobbiamo essere noi a sfamarli sia con i suddetti foraggiamenti, che con interventi diretti. In questo caso, delle molliche di pane fresco miste a formaggio grattugiato, costituiscono un ottimo elemento per favorire il loro sviluppo. Una volta diventati adulti, i lucci, si riproducono in grandi quantità, e solo allora, possiamo dire di aver creato un allevamento perfetto, e su misura per questi particolari pesci d'acqua dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Volatili

Come allevare lo zigolo

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Cura dell'Animale

Come allevare i bovini

Pesci

Come allevare le trote

Animali da Compagnia

10 consigli per allevare uno scoiattolo