Come allevare i lucherini

Tramite: O2O 20/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se ami gli uccelli e decidi di allevare in particolare i lucherini, devi sapere quali sono i metodi più indicati ed efficienti per l'allevamento affinché questi tipi di uccelli possano vivere in modo salutare. In questa guida ti sarà spiegato in modo semplice come allevare i lucherini, così il momento in cui te ne regaleranno qualcuno, saprai già come comportarti. Segui con attenzione i passi seguenti senza tralasciare nulla, perché questi uccellini hanno bisogno avranno bisogno di particolari attenzioni, per poter crescere al meglio e senza problemi.

27

Occorrente

  • semi
  • pastone
  • ortaggi
  • verdure
  • frutta
  • vitamine
  • sali minerali
  • antiacaro
  • una voliera delle giuste dimensioni
37

Realizzare una voliera

Per prima cosa devi creare una bella voliera perché questi uccelli abbiano la possibilità di fare maggior esercizio fisico e prendere meno infezioni. Lo spazio orizzontale della voliera non deve essere inferiore ai 60 centimetri (questo perché questi uccellini tendono a ingrassare velocemente e hanno bisogno di spazio per bruciare i grassi in eccesso e mantenersi in forma). Adesso, crea all'interno della voliera un habitat il più possibile vicino all'habitat naturale. Per fare questo, disponi negli angoli della gabbia rami di salice o albero da frutta in alto (in modo che esercitino le zampine e li usino come posatoi per dormire), foglie e altri appoggi.

47

Fornire la giusta alimentazione

Naturalmente devi fornire la giusta alimentazione proteica, quindi somministra una miscela per cardellini, oppure mangime composto per metà da scagliola e per metà da una buona miscela ricca in cardo e girasole piccolo nero. Integra l'alimentazione con un pastone secco e umido (ottimo è quello al miele) o con un pastone integrato allo xiodo con molta verdura fresca e ortaggi (cicoria, radicchio, tarassaco, centocchio, crespigno, cardo, cetrioli, cavoli, zucchine, cetrioli, insalata di vari tipi); per quanto riguarda la frutta invece usa mela, pera, kiwi e tutta la frutta di stagione (tutto ciò in piccole quantità e a giorni alterni), la spiga di panici una volta a settimana. Non dimenticare le vitamine (due volte a settimana).

Continua la lettura
57

Curare l'ambiente e l'igiene

Se hai dei nidiacei, devi imbeccarli ogni giorno, nel tardo pomeriggio preparando un composto a base di rosso d'uovo sodo, per integrare le imbeccate dei genitori. Questo pasto, lo puoi usare fino a quando non cominciano a volare perché, oltre a consentire un maggior sviluppo del piccolo, ti permette di ottenere lucherini molto confidenti. L'ambiente non deve essere troppo umido, evita di provocare stress (non accendere e spegnere le luci e non svegliarli se dormono). Per quanto riguarda la pulizia, cerca di tenere sempre tutta la gabbia ben pulita, fagli il bagnetto usando anche i sali minerali e l'osso di seppia e, non dimenticare di usare un prodotto antiacaro ogni dieci giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitare lo stress agli uccellini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare un gufo africano