Come allevare i mitili

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I mitili, anche denominati cozze, fanno parte della famiglia dei molluschi.
Apprezzate nella cucina mediterranea per il gusto intenso delle loro carni danno vita a numerose ricette. Il loro consumo si consiglia previa cottura per evitare rischi.

24

Le caratteristiche dei mitili

Questi molluschi sono racchiusi tra due valve articolate e mobili, che fungono da protezione.
Le valve sono composte da carbonato di calcio e presentano dei cerchi che si spingono verso la parte appuntita. Il colore della parte esterna d'impatto si potrebbe definire nero ma ad un attenta osservazione si possono notare delle sfumature violacee e marroni. Nella parte interna le valve sono di una colorazione azzurrognola madre perla e hanno una superficie molto liscia.
Grazie al mantello del mollusco si può determinarne il sesso. Una colorazione giallo crema ci indica che siamo in presenza di un esemplare maschio mentre un mantello di colore rosso o arancione che l'esemplare è femmina.
Quando raggiungono la maturazione sufficiente per essere raccolte le loro dimensioni sono di circa 10 cm di lunghezza per 4 di larghezza.

34

Le fasi della miticoltura

La mitilicoltura viene fatta in piccoli seni di mare protetto in vivai di varie dimensioni chiamati "pergolati" delimitati da boe.
All'interno di questi vivai vengono conficcati dei pali di legno di castagno o di ferro zincato in modo che siano stabili e sporgano dall'acqua per circa 1 metro affinché possano essere usati per legare le corde su cui vengono posizionate le "Reste". All'interno delle reste, che sono due reti di nylon tubolari poste una dentro l'altra, vengono posti i mitili di una dimensione di circa 1.5/2 cm grazie all'uso di tubi delle stesse dimensioni delle reti.
Il periodo di maturazione varia dai 13 ai 15 mesi durante i quali sarà necessario sostituire le reti con reti a maglie più grandi proporzionate alla crescita dei molluschi.
Per evitare la formazione di alghe e parassiti ed eliminare eventuali mitili morti, le reste vengono issate in barca ogni 45 gg e lasciate al sole per 24 ore.

Continua la lettura
44

Il processo di lavorazione finale

Raggiunta la maturazione, le cozze vengono portate in stabilimenti e sottoposte ad un processo di purificazione. Vengono inondate di acqua sterilizzata così che il mitilo in cerca di cibo filtrerà l'acqua sterile riducendo in questo modo la carica batterica. Dopo un altro passaggio in acqua ozonizzata sono confezionate e commercializzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare una coppia di scalari

Pesci

Come allevare dei pesci gatto

Pesci

Come allevare ed alimentare i ciclidi nani

Pesci

Come allevare i platy

Pesci

Come allevare le anguille

Pesci

Come allevare i pesciolini neon

Pesci

Come allevare dei pesci tropicali

Pesci

Come allevare le meduse in un acquario di casa