Come allevare i pavoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete intenzione di allestire nel vostro giardino un sorta di pollaio, potete approfittarne per allevare i pavoni. Si tratta infatti di animali che hanno bisogno di uno spazio minimo per poter crescere sani, e soprattutto sviluppare un piumaggio bello a vedersi tipico proprio della loro vanità. A tale proposito, ecco una guida su come allevare i pavoni.

24

Acquistare una coppia di sesso diverso

In natura esistono diversi tipi di pavoni, molti dei quali nati da incroci; infatti, le varie razze presentano delle tonalità di piumaggio che vanno dal nero al bianco o anche un mix di beige e grigio. Se decidete di allevare dei pavoni è un'impresa piuttosto complessa per voi che siete inesperti, mentre per coloro che hanno già maturato una certa esperienza il lavoro sarà sicuramente più semplice. Innanzitutto bisogna stabilire la specie di pavoni da allevare, dopodichè acquistate una coppia di animali giovani di sesso diverso.

34

Tenere i pavoni lontano dai predatori

In genere si può allestire una struttura all'aria aperta oppure al chiuso a seconda delle proprie esigenze. Se la scelta è all'aria aperta, sicuramente si otterranno molti vantaggi in quanto gli animali cresceranno forti, riusciranno ad integrare la propria alimentazione con gli invertebrati presenti sull'erba e ridurranno il rischio di malattie causate da mancanza di igiene nelle gabbie. La coppia di pavoni da acquistare dovrà avere circa 3 mesi di vita, poiché potrete alimentarli come quelli adulti e somministrargli un pastone specifico. Nonostante la loro abilità di volare sono però degli animali piuttosto tranquilli, che si abitueranno subito al nuovo habitat. Un consiglio è di tenerli però al sicuro da eventuali predatori come gatti randagi o eventuali rapaci notturni, per cui creare una recinzione è un'ottima soluzione.

Continua la lettura
44

Creare una struttura adatta

La femmina di pavone sarà già fertile al primo anno di vita, mentre il maschio raggiungerà invece la maturità sessuale a circa 2 anni. Il corteggiamento avrà inizio nei mesi di marzo o aprile e durerà per tutta l'estate. In genere la deposizione è di 3-4 covate in un anno, ed in questo periodo i pavoni emetteranno dei richiami particolari diverse volte al giorno. Una settimana dopo l'accoppiamento, la femmina deporrà in una buca nel terreno dalle 5 alle 10 uova dal guscio chiaro, e alla fine nasceranno i pulcini. I pavoni sono degli animali abbastanza longevi che possono vivere fino a 20 anni di età, mantenendo la loro sessualità attiva fino ai 15 anni. Una volta creata una struttura adatta ad ospitarli, bisognerà tuttavia mantenerla pulita affinché ciò accada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare un gufo africano

Volatili

10 consigli per allevare le galline ovaiole