Come allevare i pesci angelo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pesci angelo (Pomacanthidae) costituiscono un gruppo di circa 89 specie di pesce di acqua salata. Vivono nelle barriere coralline nutrendosi di piccoli invertebrati ma ovviamente noi li acquistiamo per metterli esposti nell'acquario del nostro salotto, I pesci angelo sono molto richiesti grazie alla loro estetica, infatti hanno un corpo triangolare, presentano strisce e lunghe pinne. Sono molto attraenti e di solito sono pesci da compagnia che colpiscono l'occhio di chi li guarda. L'elemento fondamentale è dare loro tutte quello di cui hanno bisogno, e loro vi faranno fare una gran bella figura. Scopriamo insieme come allevare i pesci angelo.

27

Acquario d'acqua dolce grande

Una delle condizioni giuste per allevare un pesce angelo è soddisfare il bisogno della sua comodità: infatti è necessario preparare un acquario abbastanza grande, dalla capienza di circa 76 litri o più, e da una giusta altezza. Lo spazio è molto importante per muoversi e riprodursi.

37

Ph dell'acqua

Bisogna riprodurre le stesse condizioni in cui essi sono stati abituati a vivere, ovvero un ambiente leggermente acido. Quindi è necessario testare il ph dell'acqua, che deve essere compresa tra 6 e 7. Se non riuscite a modificarlo potete sempre ricorrere a un filtro de ionizzatore, senza usare sostanze chimiche che potrebbero rendere l'acqua un ambiente non adeguato.

Continua la lettura
47

Temperatura ideale

I pesci angelo si adattano senza alcun problema, ma se riuscirete a creare la temperatura ideale sarebbe ancora meglio, ovvero quella compresa tra i 22 e i 26 gradi centigradi. Temperatura ideale per allungare la loro vita e per migliorare il loro sistema immunitario.

57

Filtro dell'acqua

Il filtro dell'acqua è fondamentale per l'acqua, non solo per coloro che non hanno il tempo di cambiare l'acqua all'acquario e di pulirlo con le proprie mani, ma anche per coloro che tengono a una pulizia continua. Meglio usare un filtro a spugna, a ghiaia o a entrambe.

67

Nutrizione

Bisogna nutrire i propri pesci angelo correttamente: loro preferiscono il cibo fresco e mangiare più volte al giorno. Diciamo che mangiano di tutto ed entro 4-5 minuti, quindi il cibo non sarà assolutamente un problema, meglio però nutrirli di fiocchi di cibo secco, con artemie e sanguisughe.

77

Allevamento

L'allevamento vero e proprio consiste nello stabilire il sesso dei vostri pesci per isolare una coppia da riproduzione, usare caratteristiche comuni per stabilire il loro sesso dato che sia l'uomo che la donna sono molto simili. Successivamente fate formare le coppie e isolatele in una vasca per farli riprodurre, e infine aspettate che i pesci crescano i loro piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare dei pesci tropicali

Pesci

Come allevare i pesci Discus

Pesci

Come allevare i pesci pagliaccio in acquario

Pesci

Come allevare i pesci rossi in un laghetto

Pesci

Come riconoscere il sesso di un pesce angelo

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Guida ai più bei pesci tropicali

Pesci

Guida ai pesci d'acquario