Come allevare i pesci pagliaccio in acquario

Tramite: O2O 19/09/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Quella per l'acquario e per i pesci è una passione che coinvolge numerosissime persone. Tuttavia, non è sufficiente la passione e la dedizione, poiché è necessario avere anche un minimo di conoscenza di questi animali e del loro ambiente. L'acquario, infatti, è un posto dove spesso si trovano a convivere pesci e piante provenienti da ogni parte del mondo; pertanto è necessario avere le dovute accortezze affinché questi animali possono avere lunga vita. Nella seguente guida parleremo del pesce pagliaccio, considerato esteticamente molto bello in quanto la sua pelle è fatta di colori sgargianti (giallo, arancione, rosso) e ha delle striature che la fanno assomigliare quasi a quella di una zebra. Nei passi successivi vedremo in particolare come allevare il pesce pagliaccio in acquario.

26
Occorrente
  • Acquario di almeno 100 litri
  • acqua marina
  • cibo congelato
  • cibo secco in scaglie
36

Scelta dell'acquario

I pesci pagliaccio vivono mediamente dai 3 ai 6 anni. Sfoggiano una livrea dai colori vivaci ed una riga bianca che attraversa il corpo. Le tonalità variano in base alla specie di appartenenza. Questo simpatico pesciolino è un grande nuotatore. Scegliete quindi un acquario spazioso, non inferiore ai 100 litri. Non è consigliabile introdurre i pesci in una vasca allestita da poco. In questi ambienti, infatti, l'equilibrio chimico non è ancora ottimale e favorisce la formazione di parassiti. La temperatura ideale è 24 - 27 gradi. L'acqua va ossigenata sia di giorno che di notte, mediante un'apposita pompa.

46

Inserimento nell'acquario

Controllate ogni mese la qualità dell'acqua e se necessario provvedete ad un parziale ricambio. I pesci pagliaccio vivono in perfetta armonia con le altre specie marine. Mostrano un temperamento calmo, tranquillo e tollerante. Tuttavia, prima di inserire all'interno del vostro acquario una coppia o più esemplari, accertatevi di avere lo spazio necessario. Nei confronti dei suoi simili, potrebbe diventare territoriale ed aggressivo. Evitate i pesci dalle dimensioni superiori ed i predatori come le cernie o il pesce leone.

Continua la lettura
56

Alimentazione

L'alimentazione del pesce pagliaccio non rappresenta un grosso problema. Ha un forte spirito di adattamento ed è molto flessibile. Può nutrirsi sia di cibo congelato come gamberetti, polpa di pesce, molluschi in genere, che di cibo secco a scaglie. Somministratene una generosa razione due volte al giorno, al mattino presto e ad inizio pomeriggio. Cercate di mantenere sempre uno stesso orario. Evitate di lasciare residui di cibo sul fondo dell'acquario. Marcendo, infatti, possono dare origine a batteri e malattie dannose per la salute dei pesci pagliaccio.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Si tratta di una specie marina tropicale quindi l'acqua non dovrà mai scendere al di sotto dei 24 gradi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Pesci

Come aggiungere altri pesci nell'acquario senza farli morire

Pesci

Come trasferire i pesci da un acquario all'altro

Pesci

Come allevare le meduse in un acquario di casa