Come allevare i pesciolini neon

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con questa guida vedremo come allevare i pesciolini neon. Il suo nome scientifico è Paracheirodon innesi ed è un pesce adatto ad un acquario tropicale. È molto piccolo, circa 4 cm di lunghezza ed il suo colore predominante è il verde. Il suo corpo è attraversato da una striscia luminosa, le pinne sono trasparenti e ha gli occhi molto più grandi rispetto al resto del corpo. Hanno origine in America Latina.
Vediamo ora come allevare i pesciolini neon.

28

Occorrente

  • Acquario completo
  • Griglia a maglie sottili
  • Misuratore del PH
  • Cibo (liofilizzato)
38

La cosa più importante è avere in casa un acquario che riproduca esattamente l'habitat naturale dei pesci tropicali. Se ne siamo sprovvisti possiamo procurarcelo in un centro di acquariologia. Un esperto del settore ce ne fornirà uno completo di filtri, riscaldatore e sabbia. Non dimentichiamo la torba per l'innesto delle piante. Quando sarà il momento di riempire l'acquario, utilizziamo acqua di rubinetto purché abbia una temperatura di circa 20 gradi. La temperatura è importantissima per la riproduzione dei pesci neon.

48

Le piante vanno posizionate sui lati in modo che i pesci abbiano lo spazio necessario per nuotare. Perché un acquario sia adatto ai pesci neon deve avere dimensione 80 cm per 60 cm. È necessario che sia presente una luce abbastanza soffusa in modo da non infastidirli o spaventarli. Per una corretta igiene è consigliato cambiare l'acqua almeno una volta a settimana.

Continua la lettura
58

La pulizia dell'acquario è fondamentale per allevare i neon in condizioni ottimali e soprattutto nè favorisce la riproduzione. Essi sono onnivori ossia possono essere alimentati sia con i cibi vivi o liofilizzati. Durante la riproduzione ogni pesciolino depone circa 20 uova bisogna quindi, mettere sul fondo dell'acquario una griglia di plastica a maglie strette in modo che le uova rimangano aggrappate ad essa.

68

Le uova, una volta deposte, si schiudono dopo circa 24 ore. Dopo nove giorni i piccoli già nuotano in branchi seguendo la madre per rifornirsi di cibo e di placton che si deposita sul fondo. I pesciolini neon sono molto longevi. Riescono a vivere dagli 8 ai 10 anni. Se un pesciolino dovesse ammalarsi e morire bisogna rimuoverlo tempestivamente. La malattia più diffusa è la "PLISTOFORA" individuabile grazie alla presenza di piccole macchie bianche sul corpo del pesciolino. L'allevamento dei neon (che possono coesistere con altri) è particolare soprattutto per l'effetto visivo e per la piccola luce emanata dal corpo (da qui il nome "neon") per cui attraggono la curiosità dei bambini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Pesci

Come allevare ed alimentare i ciclidi nani

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Come allevare dei pesci tropicali

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Come illuminare l'acquario

Pesci

Come curare i pesci rossi

Pesci

Come allestire un acquario di coralli marini