Come allevare i piccioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I piccioni o colombi fanno parte della grande famiglia dei colombidi ai quali appartengono non solo i colombi ma anche le tortore. Allevare i piccioni può rappresentare per qualcuno una semplice passione, ma può anche costituire fonte di guadagno. La carne del piccione è infatti una carne molto prelibata, dal sapore deciso che si presta molto bene per realizzazione di tanti piatti. Se anche voi siete interessati ai piccioni e volete sapere come si allevano, allora continuate a leggere questa guida e scoprirete come fare.

26

Occorrente

  • Voliere, cibo per piccioni
36

Voliera e libertà di volo

Come prima cosa bisogna sapere che il piccione è un uccello che ama la libertà e soffre se rinchiuso all'interno di voliere. Non di rado capita infatti di vederli svolazzare liberi e felici nei cieli sopra le campagne o anche in città. Per allevare dei piccioni occorre prima di tutto avere un luogo in cui poter posizionare delle voliere in grado di ospitare i piccioni durante la notte. L'ideale sarebbe la campagna, o comunque in un orto o giardino. Nulla vi impedisce di posizionare una piccola voliera sul balcone di casa, ma ricordate che i piccioni sporcano parecchio e se non volete ritrovarvi il balcone ridotto ad un lettamaio, dovrete pulirlo tutti i giorni. Preferite quindi una zona libera e sopratutto fate in modo che la voliera abbia un apertura da permettere ai piccioni di entrare e uscire quando più ne hanno voglia. Ma soprattutto fatte in modo che l'apertura si fatta in modo da evitare l'ingresso in voliera ai predatori notturi.

46

Posizionamento dei nidi

I piccioni sono per natura animali fedeli che vivono in coppia per tutta la vita. Molto raramente noterete un piccione cambiare compagna, a meno chè questa non muoia. I piccioni si accoppiano generalmente 4 volte durante l'arco dell'anno e depositano ogni volta 2 uova che vengono covate per circa 16 - 19 giorni da entrambi i genitori. I nidi vanno posizionati in alto dentro alla voliera, magari scegliendo delle casette in legno. Dopo la schiusa delle uova, noterete i piccoli crescere ad una velocità incredibile e nel giro di poche settimane saranno in grado di lasciare il nido e spiccare il volo. Per nutrire i piccoli ci pensano i genitori attraverso un liquido prodotto nel loro gozzo e detto latte di gozzo.

Continua la lettura
56

Alimentazione del piccione

Per quanto riguarda l'alimentazione, il piccione mangia soprattutto semi, come mais, orzo, grano e quant'altro. In commercio potete trovare delle miscele di semi già pronte specifiche per piccioni. Ricordate comunque che se vivete il campagna e i piccioni sono lasciati liberi di volare, gran parte del cibo se lo procurano da soli nelle campagne. Ad ogni modo ricordate di posizionare le mangiatoie ad una certa altezza dal suolo in modo da evitare la contaminazione del cibo con gli escrementi degli animali. Lo stesso ragionamento va fatto per gli abbeveratoi, che andranno messi a debita altezza dal suolo e l'acqua dovrà essere cambiata regolarmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il piccione per stare in salute deve essere libero, quindi fateli volare. Inoltre, fateli controllare regolarmente da un veterinaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allontanare dalle proprie case i piccioni

Volatili

Come si ammaestrano i piccioni viaggiatori

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare un fagiano