Come allevare i tacchini all'aperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'allevamento di animali all'aperto rappresenta un metodo naturale, sano e volto al benessere degli animali stessi. In particolare, allevare tacchini può essere l'ideale per chi abita in campagna e dispone di un ampio terreno. I tacchini sono infatti animali da cortile, che amano spazi ampi. Rispetto all'allevamento di galline è sicuramente più complicato, vista la maggiore stazza di questi gallinacei.
Per chi si volesse cimentare in questa avventura, questa guida fa al caso suo.
Ecco in pochi passaggi come allevare tacchini all'aperto.

27

Spazio in cui allevare tacchini

Innanzitutto, come anticipato, la struttura che "ospiterá" i tacchini deve essere spaziosa. Va allestito un ampio pollaio, dove sistemare dei posatoi, un abbeveratoio e una lettiera fatta di paglia. Il pollaio deve avere anche zone d'ombra, utili nei periodi di maggiore calura estiva. A ciò può essere utile ricoprire il pollaio con una tettoia.
In realtà per questi animali non occorrerebbero recinzioni, se non a puro scopo protettivo, per evitare l'eventuale incursione di animali selvatici (quali volpi e rapaci). Si sa infatti che i tacchini sono animali territoriali, e ritornano sempre nel luogo dell'allevamento.

37

Alimentazione dei tacchini

L'allevamento all'aperto è perfetto per tacchini che vengono da ceppi rustici, essendo quindi anche abituati a nutrirsi di ciò che trovano nell'ambiente circostante.
I tacchini si nutrono di cereali quali mais e sorgo, ma anche di frutta, bacche e vermicelli. Per una loro crescita sana può essere anche importante cibarli con del normale mangime.

Continua la lettura
47

Il pascolo

Non è consigliabile allevare un singolo tacchino, trattandosi di animali da pascolo. Si parla di solito di allevamenti di 4 o 5 tacchini per metro quadro.
Nell'arco della giornata i tacchini vanno fatti fuoriuscire dal pollaio, lasciandoli scorrazzare liberamente. In questo modo possono pascolare procurandosi da soli il cibo, e riposandosi solo quando lo ritengono necessario.
Solo verso sera vanno fatti rientrare nel loro pollaio.

57

La riproduzione

Solitamente il periodo dell'accoppiamento tra tacchini avviene nel mese di febbraio. I tacchini maschi si cimentano nel corteggiamento della femmina. L'unione si conclude con la deposizione delle uova (in genere dalle 10 alle 20 uova per covata).
Per l'integrità delle uova stesse spesso ci si avvale di apposite incubatrici.

67

Perché allevare tacchini

L'allevamento di tacchini è una pratica molto diffusa. Si parla infatti di allevamento su vasta scala di tacchini, soprattutto per la loro ottima carne.
Spesso però l'allevamento di tacchini rappresenta una pura passione. Per questo esistono molti agriturismi e aziende che si dedicano ad allevare tacchini, anche a solo scopo educativo. Vengono infatti organizzate gite da parte di scolaresche volte a visitare queste fattorie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • É richiesto un impegno costante e una vera passione per la natura e gli animali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare i piccioni