Come allevare i topi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

i topi sono generalmente considerati dei roditori da cui stare molto lontani. Ma contrariamente a ciò che si sostiene, ci sono alcune persone che preferiscono allevarli proprio come se fossero dei criceti o di porcellini d'India. A tal proposito, i topi bianchi sono il tipo più comune che si possono trovare nei negozi di animali. Questi piccoli roditori sono molto socievoli, ma in genere vivono solo da 1 a 3 anni anche se sono allevati e curati adeguatamente. Inoltre, si stressano facilmente e hanno bisogno di essere trattati con molta delicatezza; pertanto, non sono indicati per farli stare a contatto con i bambini. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come allevare i topi.

24

La gabbia

Posizionate la gabbia in una zona che rimane ad una temperatura costante che può oscillare dai 22 ai 30 gradi centigradi (far vivere i topi ad una temperatura non corretta può causare sia che si ammalino e sia problemi nella riproduzione). Mettete dei trucioli in legno sul fondo della gabbia. Se si vuole risparmiare denaro acquistate i trucioli all'ingrosso piuttosto che in piccole quantità ne negozi.

34

Il sesso

Per capire se un topo appena nato sia femmina o maschio, lo potete riconoscere dopo due settimane dalla sua nascita: se è femmina appariranno i capezzoli, invece se è maschio non risulteranno visibili. Generalmente il modo più giusto per allevare i topi è mettere in una gabbia dalle due alle quattro femmine con un solo maschio. Non inserite più di un topo di sesso maschile in una gabbia con più di due femmine, altrimenti i maschi combatteranno rischiando di uccidersi a vicenda con una forte probabilità di far del male anche alle femmine o ai loro cuccioli. Raramente succede che i maschi e le femmine si scontrano, questo può accadere solo se c'è un invasione dell'uno o dell'altro nei territori che si sono creati all'interno della gabbia.

Continua la lettura
44

La pulizia

Ricordate che è importantissimo mantenere le gabbie pulite. Ogni giorno dovrete cambiare l'acqua e i cibo. I topi di sesso femminile possono iniziare a riprodursi da 6 settimane di vita, mentre i maschi possono riprodursi dalle 8 settimane in poi. Se non avrete fretta di far accoppiare i vostri topi, è meglio aspettare fino a quando le femmine abbiano 12 settimane, in quanto essendo più grandi possono produrre cucciolate più numerose. I maschi in genere non possono più accoppiarsi quando raggiungono il primo anno di vita e le femmine invece dagli 8 mesi di età in poi rischiano di dare alla luce cuccioli morti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Consigli per allevare un toporagno

Altri Mammiferi

Come sbarazzarsi dei topi in modo naturale

Volatili

Come allevare i calopsite

Altri Mammiferi

Come acchiappare un topo in casa

Volatili

Come allevare lo zigolo

Cura dell'Animale

Come occuparsi di un ratto domestico

Animali da Compagnia

Come Prendersi Cura Di Un Porcellino D'India

Volatili

10 consigli per allevare canarini