Come allevare i vermi da pesca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti gli appassionati di pesca, sapranno che quando si parla di esche vive, si parla di vermi. Ne esistono di diversi tipi, quelli rossi ad esempio servono per pescare i pesci più piccoli. L'acquisto dei lombrichi può diventare una spesa onerosa per chi va a pesca molto spesso, ma in questo caso, è possibile allevare vermi in casa, risparmiando denaro e migliorando la qualità della terra del proprio giardino. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 4 o 5 scatole di vermi
  • legno, polistirolo o blocchi di cemento
  • terriccio da giardino
  • torba di sfagno
  • coperchio bucherellato
  • avanzi di frutta e verdura
37

Come prima cosa, è necessario costruire un'aiuola: si può realizzare con diversi materiali come legno, polistirolo o blocchi di cemento. Anche le misure possono essere variabili, a seconda delle esigenze e delle preferenze. Una volta creata, deve essere pulita molto bene e riempita con il terriccio da giardino, misto a torba di sfagno (questo aiuterà ad evitare la formazione di muffe e batteri). È preferibile sciacquarli entrambi molto bene, in modo da eliminare eventuali concimi chimici. Per iniziare l'allevamento, acquistare 4 o 5 scatole di lombrichi. L'aiuola andrà coperta con un coperchio bucherellato, per permettere una giusta ossigenazione.

47

Tale coperchio, è utile nei periodi freddi per mantenere una temperatura mite all'interno, mentre durante i periodi caldi, va tolto durante il giorno, per evitare di far surriscaldare troppo la zona di allevamento. L'ossigenazione dipende anche dalla temperatura: più il terreno è caldo, meno riuscirà a trattenere l'ossigeno. Oltre a ciò, l'aiuola non dovrebbe essere posta in una zona eccessivamente illuminata. Ricordarsi di cambiare terriccio e torba ogni sei mesi, rimuovendo la terra in cui non sono presenti i vermi (potrà essere utilizzata come fertilizzante per il giardino) e aggiungendo quella nuova.

Continua la lettura
57

Il terriccio non dovrebbe mai emanare odori sgradevoli e se per caso dovesse capitare tale evenienza, è bene sostituirlo subito. L'alimentazione dei vermi è prettamente vegetariana ed è possibile poggiare sulla superficie del terreno diversi avanzi di frutta e verdura, senza mai eccedere nelle quantità, altrimenti si formerebbero subito delle muffe attorno agli alimenti non mangiati nell'immediato. Se l'allevamento è condotto nella giusta modalità, in circa quattro settimane, si vedranno i piccoli lombrichi bianchi, figli di quelli iniziali, che nel giro di pochi giorni diverranno rosa e poi rossi, proprio come i genitori. Quando raggiungeranno tale colorazione, saranno pronti per essere utilizzati come esche.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Metodi per allevare i vermi della farina

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache da compagnia

Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle in giardino e in serra

Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Invertebrati e Insetti

Come allevare le lumache in giardino

Invertebrati e Insetti

Come allevare i granchi di mare

Invertebrati e Insetti

Come allevare farfalle e falene