Come allevare i vermi da pesca

Pet

1/6 – Introduzione

Tutti gli appassionati di pesca, sapranno che quando si parla di esche vive, si parla di vermi. Ne esistono di diversi tipi, quelli rossi ad esempio servono per pescare i pesci più piccoli. L’acquisto dei lombrichi può diventare una spesa onerosa per chi va a pesca molto spesso, ma in questo caso, è possibile allevare vermi in casa, risparmiando denaro e migliorando la qualità della terra del proprio giardino. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • 4 o 5 scatole di vermi
  • legno, polistirolo o blocchi di cemento
  • terriccio da giardino
  • torba di sfagno
  • coperchio bucherellato
  • avanzi di frutta e verdura

3/6

Come prima cosa, è necessario costruire un’aiuola: si può realizzare con diversi materiali come legno, polistirolo o blocchi di cemento. Anche le misure possono essere variabili, a seconda delle esigenze e delle preferenze. Una volta creata, deve essere pulita molto bene e riempita con il terriccio da giardino, misto a torba di sfagno (questo aiuterà ad evitare la formazione di muffe e batteri). È preferibile sciacquarli entrambi molto bene, in modo da eliminare eventuali concimi chimici. Per iniziare l’allevamento, acquistare 4 o 5 scatole di lombrichi. L’aiuola andrà coperta con un coperchio bucherellato, per permettere una giusta ossigenazione.

4/6

Tale coperchio, è utile nei periodi freddi per mantenere una temperatura mite all’interno, mentre durante i periodi caldi, va tolto durante il giorno, per evitare di far surriscaldare troppo la zona di allevamento. L’ossigenazione dipende anche dalla temperatura: più il terreno è caldo, meno riuscirà a trattenere l’ossigeno. Oltre a ciò, l’aiuola non dovrebbe essere posta in una zona eccessivamente illuminata. Ricordarsi di cambiare terriccio e torba ogni sei mesi, rimuovendo la terra in cui non sono presenti i vermi (potrà essere utilizzata come fertilizzante per il giardino) e aggiungendo quella nuova.

5/6

Il terriccio non dovrebbe mai emanare odori sgradevoli e se per caso dovesse capitare tale evenienza, è bene sostituirlo subito. L’alimentazione dei vermi è prettamente vegetariana ed è possibile poggiare sulla superficie del terreno diversi avanzi di frutta e verdura, senza mai eccedere nelle quantità, altrimenti si formerebbero subito delle muffe attorno agli alimenti non mangiati nell’immediato. Se l’allevamento è condotto nella giusta modalità, in circa quattro settimane, si vedranno i piccoli lombrichi bianchi, figli di quelli iniziali, che nel giro di pochi giorni diverranno rosa e poi rossi, proprio come i genitori. Quando raggiungeranno tale colorazione, saranno pronti per essere utilizzati come esche.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata