Come allevare i vermi della farina

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ha un animaletto particolare, avere a che fare con queste piccole bestioline è una cosa all'ordine del giorno perché molti pesci e rettili hanno bisogno di essere nutriti con vermi e larve particolari. I vermi della farina sono larve di coleottero e per moltissimi animaletti sono una delizia incredibile. Naturalmente è possibile allevarli in casa in maniera molto facile perché hanno la caratteristica di moltiplicarsi ad una velocità incredibile e con un piccolo investimento iniziale potremmo dare da mangiare al nostro simpatico compagno tutti i giorni cibo fresco, vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Due contenitori di plastica da 40l
  • Granaglie per alimentazione animale
  • Crusca
  • Ossa di pollo essiccate
  • Mele marce
36

Preparare il terrario

Per avviare un allevamento di larve servono pochissimi accorgimenti. Per iniziare occorre una coppia di scatole di plastica da una quarantina di litri, con il coperchio forato a buchi abbastanza piccoli in modo tale da consentire la traspirazione della nostra colonia senza fuoriuscite di ospiti. Occorrono due vasche separate, perché le larve e gli adulti devono essere isolati, in modo tale da poter controllare accuratamente i cicli.

46

Preparare il pastone

Preparate un pastone da mettere sul fondo della vasca, mescolando granaglie per alimentazione animale, un po' di farina integrale, crusca, ossa di pollo seccate e qualche pezzetto di frutta senza dimenticare una vaschetta con dell'acqua per mantenere elevato il tasso di umidità, in modo tale che la colonia possa prosperare. All'inizio dell'allevamanto tenete la seconda vasca vuota, perché nella prima fase del ciclo non serve.

Continua la lettura
56

Aggiungere le larve

Introducete nella vasca circa 700 grammi di larve acquistate vive presso una rivendita di prodotti per animali domestici. Questi dovrebbero bastare per garantire sia il nutrimento necessario per il vostro animaletto che un numero di esemplari sufficienti per fare che la colonia possa svilupparsi indipendentemente. Tenete d'occhio le larve, presto cominceranno a trasformarsi in insetti, prima però diventando pupe. Le pupe sono marrone scuro e quando cominciano a esserci gli adulti separate le larve degli esemplari maturi in modo tale che questi ultimi possano avere nuovo ciclo di riproduzione. Ricordati che possono volerci fino a 5 mesi perché la colonia si rinnovi in condizioni ottimali, cioè con la temperatura di circa 21 gradi. Ovviamente le larve non dovranno essere usate tutte come cibo, ma una parte deve arrivare a maturità per garantire il proseguimento. Se notate che la colonia scende troppo rapidamente di numero dovreste comprare un altro po' di larve per mantenere il regime necessario. Ricordate anche che variare la dieta delle larve consente una conseguente variazione della dieta per il vostro animaletto prediletto anche, in base alle indicazioni che vi saranno fornite dal veterinario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate cassette di legno perchè le larve se le mangiano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi coreani

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi da pesca

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache da compagnia

Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle in giardino e in serra

Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Invertebrati e Insetti

Come allevare le lumache in giardino

Invertebrati e Insetti

Come allevare i granchi di mare