Come allevare il diamante mandarino

Tramite: O2O 07/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Diamante Mandarino è un piccolo uccello esotico, di origini australiane. Il corpo è robusto, rotondo, il becco tozzo. Il piumaggio, a livello del dorso, si solito è di colore grigio, sia che sia maschio, sia che sia femmina. Il ventre ed il sottocoda hanno un colore che tende al bianco, a volte è grigio molto chiaro. Le ali brune e la coda nera con bande bianche. Il diamante mandarino ha un segno inconfondibile: una "lacrima" nera che va dall'occhio fino al mento. I negozi di animali vendono la forma ancestrale. Il Diamante Mandarino di selezione, invece, è molto raro. Questo volatile non è molto conosciuto e spesso non si sa bene come allevarlo. Vediamo come fare!

27

Occorrente

  • Coppia di Diamanti Mandarino maggiorati
  • Misto per esotici
  • Pastone all'uovo
  • Osso di seppia
  • Nido a cassetta
  • Gabbia da cova min 60 cm
37

Principi basilari di sopravvivenza.

Il Diamante Mandarino non ha particolari esigenze. È un animale molto forte che sa adattarsi un po' a tutto, tuttavia, i principi basilari di sopravvivenza, garantiscono al volatile benessere e longevità. Questi uccelli potete trovarli in qualsiasi negozio di animali (capita spesso che non li abbiano) o un allevatore della zona. Fate attenzione nella scelta dei soggetti. Valutate l'età, l'aspetto vispo ed il piumaggio. La voliera ideale sarà lunga circa 60 cm. Ospiterà infatti la coppia di Diamante Mandarino ed eventuale prole. È importante che la gabbia non sia posta in luoghi soggetti a vapore (tipo cucina o bagno), oppure luoghi scuri. L'ideale sarebbe un posto soleggiato, o comunque luminoso e arieggiato.

47

L'alimentazione.

L'alimentazione è sicuramente la parte più importante, infatti, la qualità di quest'ultima garantirà la longevità e la salute della coppia di Diamante Mandarino: è fondamentale che acquistiate il mangime per uccelli esotici. Lo trovate in un qualsiasi negozio di animali o in un consorzio agrario. Scegliete una miscela con 5 semi diversi, poco polverosa e naturale. Se volete che la vostra coppia generi prole, è fondamentale che prepariate il pastone all'uovo, dandolo qualche giorno prima della nascita dei pulli, fino allo svezzamento. L'osso di seppia è importante perché apporta il calcio per il guscio delle uova, le ossa dei nidiacei, dei novelli e degli adulti.

Continua la lettura
57

Allevare i piccoli.

Per allevare i piccoli di Diamante Mandarino acquistate il nido. Il migliore è a cassetta. È poco luminoso, ispezionabile dal coperchio superiore, lavabile e robusto. Acquistate anche la juta per foderare internamente il nido. Le piccole uova (6 o 7 al massimo) sono di colore bianco. La cova dura in media 13 - 15 giorni. Al termine, nasceranno i pulli implumi. Nei primi giorni lasciate i pulli con gli adulti, fino a quando, dopo circa due mesi, saranno autonomi e potranno essere separati da questi ultimi ed essere cresciuti come una normalissima coppia adulta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate intercorrere qualche mese dopo l'acquisto della coppietta, quindi inserite il nido e tentate la riproduzione di questo piccolo amico alato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i cardellini