Come allevare il drago barbuto australiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Negli ultimi anni, sempre più persone decidono di acquistare, come animali domestici, rettili ed anfibi. Tra i più desiderati, c'è sicuramente il drago barbuto australiano, un rettile a sangue freddo a cui bisogna prestare particolare attenzione, soprattutto riguardo la sua alimentazione ed il terrario in cui dovrà abitare. Nella seguente guida, cercherò di spiegarvi, in pochi passi, come allevare questo rettile, fornendo informazioni utili non solo sull'allestimento del suo terrario o su quali siano gli alimenti ideali per il drago barbuto australiano, ma anche sul suo comportamento.

24

Dove allevare il drago barbuto australiano

Il drago barbuto australiano deve abitare in un terrario posizionato vicino a finestre che gli forniscano luce naturale, ed evitare quelle al led posizionate nella gabbia. Il terrario dovrà avere una temperatura costante intorno ai 26 gradi, poiché questo animale soffre particolarmente il freddo, e una temperatura troppo rigida potrebbe deperirlo. La teca dovrebbe essere abbastanza grande, per poter garantire al nostro rettile sufficiente spazio per potersi muovere. Può essere acquistato un terrario di legno ma che abbia le pareti di vetro, in modo da poter controllare il drago barbuto. Sul fondo può essere messa della ghiaia, fogliame e magari anche qualche piccolo tronco per abbellire il tutto.

34

Come nutrire il drago barbuto australiano

Il drago barbuto australiano è onnivoro, quindi si nutre sia di vegetali che animali di piccola taglia. Se il vostro rettile è di piccole dimensioni, dovete nutrirlo con piccoli pezzi di verdura e, ogni tanto, di frutta. Insalata, coste, foglie di sedano, radicchio rosso e spicchi di mela. Quando invece il vostro drago sarà cresciuto potrete iniziare a nutrirlo con grilli, cavallette, blatte e locuste; l'alimentazione deve avere un alto contenuto di calcio, mentre il fosforo deve scarseggiare.

Continua la lettura
44

Come capire il drago barbuto australiano

Il drago barbuto è un rettile molto socievole, soprattutto con altri draghi barbuti. Innanzitutto, dovete sapere che se nel terrario porrete due draghi, entrambi combatteranno per ottenere il punto più alto posto nella teca, e generalmente con questo atto vogliono dimostrare di essere il maschio dominante. Sono socievoli anche con l'uomo visto che spesso si lasciano prendere tra le mani ed accarezzare, anche se bisogna prestare molta attenzione quando lo si maneggia. Inoltre, i draghi leccano, spesso, gli oggetti, perché vogliono identificare gli oggetti, animali e cibi che li circondano. Prima di far affrontare ad un drago barbuto un lungo viaggio, chiedete al veterinario come dovete comportarvi per far si che il rettile non soffra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allevare gli scarabei

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole

Rettili e Anfibi

Come allevare i girini

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Rettili e Anfibi

Consigli per allevare una iguana

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente

Rettili e Anfibi

Come allevare rane e rospi

Rettili e Anfibi

Come allevare il geco leopardino