Come allevare il topo ballerino

Tramite: O2O 29/12/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida dedicata al meraviglioso mondo degli animali, vedremo come allevare il topo ballerino, uno tra i roditori più simpatici e divertenti che ci siano in circolazione. Questo animaletto è particolarmente delicato ed ha bisogno di cure mirate e costanti per potersi mantenere in salute e vivere serenamente all'interno delle mura domestiche in compagnia dei suoi amici umani.
Ecco dunque di seguito alcuni semplici consigli in merito che saranno utili per tutti coloro i quali desiderano conoscere meglio il topo ballerino.

27

Occorrente

  • Desiderio di conoscere meglio il topo ballerino
37

I topi ballerini sono molto piccoli: pesano solo qualche grammo e raggiungono una lunghezza di appena 3,5 centimetri; per tali ragioni non richiedono grandi quantità di cibo o di acqua. Nonostante questo dovrete assicurare al topo una costante riserva di acqua di cui possa disporre durante l'arco della giornata; a tal fine potrà essere utile dotare le gabbie di pratici dispenser, disponibili all'interno dei negozi specializzati nel settore a pochi euro.
I topi ballerini tendono tendono a riempire le loro ciotole con tutto quello che trovano all'interno della gabbia pertanto dovrete controllare che tutti i contenitori siano puliti più volte al giorno, in modo che non corrano il rischio di mangiare alimenti non commestibili.

47

Fatevi consigliare dall'allevatore la tipologia di mangime più adatta anche se solitamente questi topi amano cibo secco. I veterinari raccomandano una formula alimentare che comprenda il 16% di proteine, il 18% di fibre ed il restante 4% di grassi non idrogenati. È anche possibile alimentare il topo ballerino con piccole porzioni di frutta e verdura fresca specie insalata, broccoli, mele e cereali a basso contenuto di zucchero. Sistemate il mangime e in una ciotola non metallica e rimuovete gli avanzi quotidianamente, per verificare che la quantità di alimenti assunta dall'animale sia idonea.

Continua la lettura
57

Per quanto concerne la gabbia sceglietene una abbastanza grande e dotata di numerosi giochi, come tubi, ruote e gallerie, che potrà tenere sempre occupato il topo ballerino (da solo o in groppo); inoltre ne faciliterà il movimento. Sul pavimento sistemate trucioli, pezzettini di carta o fieno che potrete realizzare voi stessi con materiali di recupero. Fate attenzione alle ruote girevoli: dovranno essere solide e non cablate; tale accorgimento servirà ad evitare che la coda del topolino possa incastrarsi nelle componenti.

67

Dal momento che i denti di un topo ballerino crescono continuamente, i giocattoli per la masticazione saranno molto utili e potrete reperire anch'essi all'interno dei negozi specializzati nel settore. Trattandosi di un animaletto molto piccolo ricordatevi di maneggiarlo con cura e, per addomesticarlo, parlate a bassa voce e dategli piccoli "premi" fino a quando non familiarizzerà con voi. Per estrarlo dalla gabbia, prendetelo dolcemente tra le mani o mettetelo in un bicchiere di carta, senza mai afferrarlo per la coda che, assieme ai baffi, rappresenta la parte del corpo più fragile e delicata. La gabbia andrà poi posta in un luogo tranquillo in quanto i topi sono particolarmente sensibili sia al rumore che alla luce intensa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi in modo dettagliato prima di acquistare il vostro animaletto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allevare il topo domestico

Animali da Compagnia

Come capire se un topo è maschio o femmina

Animali da Compagnia

Come Allevare I Lemming

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio in casa

Animali da Compagnia

5 consigli per allevare un coniglio

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come allevare un criceto dorato

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino