Come allevare il topo domestico

Pet

1/6 – Introduzione

Il ratto domestico o più comunemente topo domestico, è un piccolo animaletto della famiglia dei roditori. A differenze del topo di campagna che siete abituati a vedere, il topino domestico è di dimensioni leggermente più piccole ed ha un colore che varia dal grigio al marroncino. Per allevare un topo in casa, è necessario seguire determinati consigli che troverete in questi semplici steps. Ecco dunque come procedere per allevare al meglio il topo domestico.

2/6 Occorrente

  • Alloggio per topi, cibo, acqua e giochi adatti.

3/6 – La compagnia

Il topo domestico, è a tutti gli effetti un piccolo animaletto da compagnia. Anche se molti lo ignorano, il topo domestico prova dopo un certo arco di tempo, una vera e propria affezione nei confronti di chi lo alleva. Il topo casalingo, è differente dal normalissimo topo per determinate caratteristiche: ha la coda più sottile e più corta, le orecchie più piccole, il corpo più tondo e il pelo leggermente più morbido e più folto. Il topo domestico è un animale giocherellone, allegro e necessita sempre di compagnia.

4/6 – Allevare in casa

Se volete allevare in casa questi graziosi animaletti, è importante scegliere sempre l’animale più adatto alle vostre esigenze. Il topo domestico maschio, è tranquillo, giocherellone e ha sempre bisogno di essere coccolato. Le femmine invece, sono più scattanti, attive, veloci e sono molto curiose. Per allevare al meglio questi animaletti, dovrete sempre evitare di sceglierli solo dello stesso sesso ma è sempre meglio creare un branco di topi maschi e femmine. Acquistate o create un alloggio adatto ai topi domestici per evitare che possano star male e soffrire. Create un alloggio composto da più piani, in modo che i topi abbiano il perfetto spazio per muoversi, ponete all’interno dell’alloggio dei giochi (ruote, palline ecc.) e delle zone per il riposo con del fieno o della stoffa morbida.

5/6 – Le gabbie

Tenete le gabbie dei topi sempre pulite e inserite il cibo adatto (agrumi, frutta e verdura fresca) e dell’acqua fresca. State sempre attenti alla loro salute perché nonostante siano animali molto forti, possono essere colpiti da malattie pericolose di tipo respiratorio che possono provocare problemi anche a voi che li allevate. In questi casi, rivolgetevi sempre al vostro veterinario di fiducia che saprà come curarli al meglio. Acquistate sempre questi deliziosi animaletti in centri di animali specifici che potete trovare su internet. Trascorrete molto tempo con i vostri topi domestici, coccolateli e curateli e vedrete che sarà molto facile allevarli.

6/6 Consigli

  • Create un branco di topi misti sia maschi che femmine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata