Come allevare il Verzellino

Tramite: O2O 25/05/2018
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Il Verzellino, nome scientifico Serinus canarius serinus, Famiglia Fringillidi, è un piccolo e delicato uccellino, che è l'ottimale per chi ama gli animali da compagnia e, in particolare, gli uccelli: ha un cinguettio melodioso, è molto socievole con altri uccelli, sia della sua specie che di altre, e il maschio può corteggiare anche femmine di altre specie.
Il verzellino vive anche in natura. È purtroppo una specie vittima di bracconaggio, tanto da rientrare tra le specie protette. Per tale motivo, è obbligatorio vendere esemplari di questa specie anellati e provvisti di certificato di nascita in cattività.
Com'è fatto un verzellino? Questo tenero uccellino è lungo circa 11 cm e presenta un piumaggio bruno-grigiastro, che tende al giallo-verde sulla testa e la nuca e cosparso di strisce sottili e scure. Il becco è corto e tozzo, di color corno.
Purtroppo, i verzellini sono difficili da allevare, in quanto sono una specie cagionevole. Tuttavia, non è impossibile! Se vi piacciono i verzellini e volete allevarne alcuni, leggete pure di seguito: troverete le risposte di cui avete bisogno. Buona lettura!

26

Gabbia

Il verzellino vive bene in voliere grandi, di almeno 80 cm di lunghezza. È importante, infatti, che la gabbia sia lunga e non alta, soprattutto per la riproduzione, in modo che il maschio non infastidisca la femmina. I verzellini possono vivere anche con uccelli di altre specie affini, tranne che nel periodo della riproduzione, in cui sarebbe bene separarli dagli altri, se ne avete.
A parte ciò, sappiate che potete tenere la gabbia sia al chiuso che all'aperto: qualora optiate per la seconda possibilità, abbiate però la cura di porre la gabbia in un luogo riparato dal freddo e dal vento. Il verzellino, infatti, come anticipato, è una specie molto delicata, che tende ad ammalarsi facilmente, soprattutto per quanto riguarda le vie respiratorie e gastroenteriche. In autunno e in inverno, invece, è consigliabile tenerlo al chiuso.
Inoltre, è necessario che giornalmente puliate bene la gabbia, o almeno che rimuoviate i resti di cibo non consumati, proprio in virtù di quanto detto prima, e cioè che si tratta di una specie delicata.

36

Alimentazione

I Verzellini sono uccelli granivori, per cui la loro alimentazione può tranquillamente basarsi sul consumo di semi secchi, ad esempio scagliola, periglio e loglio, anche misti. Evitate o riducete al minimo quelli grassi, invece. Per variare un po', potete anche dar loro della frutta, magari una mela, o anche vegetali crudi come le fette di lattuga o di cetriolo. Ancora, essendo questi uccellini facili vittime delle malattie, potete anche somministrare degli integratori a base vitaminica o minerale, per rafforzare il loro sistema immunitario.

Continua la lettura
46

Riproduzione

I verzellini in natura sono soliti realizzare un piccolo nido con fieno, radici, steli secchi, mentre all'interno introducono delle piume. In cattività, il nido ideale è quello a gabbietta esterna, da applicare alla porticina della gabbia, fatto di abete finto. Questa conformazione permette alla femmina di sentirsi protetta durante la cova.
I verzellini possono portare a termine due covate all'anno, di cui la prima è generalmente a maggio. Le uova saranno circa 4-5 per covata, di piccole dimensioni e di colore bianco, con una minima punteggiatura scura sulla zona superiore. La covata dura circa una decina di giorni. Se dopo la cova il maschoi disturba la femmina, è bene separarli. Se per qualche motivo, invece, la femmina non dovesse covare, è bene affidare le uova ad una balia canarina.

56
Guarda il video
66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i calopsite

Volatili

Come allevare i fringuelli