Come allevare il Verzellino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi ama gli animale sa bene quanto sia importante conoscerne ogni dettaglio della loro vita per poterli allevare nella maniera più corretta e appropriata. Chiaramente ogni specie di animale necessita di specifiche attenzioni per poter crescere e vivere in maniera sana. Quello che andremo vedere in questa semplicissima guida è un particolare uccello davvero davvero molto colorato, un uccello appartenente alla famiglia delle Fringillidae. Vedremo nei dettagli come poterlo allevare in tutta sicurezza e come farlo crescere in maniera ottimale. Vediamo quindi, attraverso dei passi molto chiari e semplici, come poter allevare il verzellino in tutta tranquillità. Qualora aveste ancora dei dubbi e delle riserve, vi consiglio caldamente di chiedere ulteriori consigli e chiarimenti a un veterinario.

24

La gabbietta deve essere sempre ben pulita (bisogna lavarla tutti i giorni) in quanto il verzellino è un uccellino molto delicato soggetto a forme gastroenteriche e a problemi alle vie aree dovuti rispettivamente a mancanza di igiene ed a sbalzi di temperatura. Bisogna inoltre, evitare di posizionare la gabbia in un posto ventilato ed eventualmente per evitare che la temperatura scenda troppo coprirla con un cartone.

34

Essendo una specie del mediterraneo ama un clima mite e sopporta bene il caldo. Il periodo migliore per la cova avviene ad inizio primavera e dura in medie dai quattro agli otto giorni dopodiché con la schiusa nasceranno i piccoli che, la mamma nutrirà per i primi dieci giorni poi diventeranno autonomi ed in grado di nutrirsi da soli. Per la cova è necessario allestire all'interno della gabbia un nido creando quest'ultimo con mirti, cipressi o ginepri per ricreare il suo habitat naturale. In media depone quattro-cinque uova, verdicce- biancastre con maculazione rossiccia - bruna.

Continua la lettura
44

Si nutre di semi ma la particolarità è che devono essere bagnati per almeno un giorno in acqua per farli ammorbidire aggiungendo del bicarbonato di sodio per far si che il ph dell'acqua rimanga costante. È importante variare il cibo dandogli una volta a settimana un bastoncino e almeno una volta al mese per sette giorni degli integratori di vitamine e minerali utili per contrastare la dissenteria. Un pezzetto di mela e uno spicchio di cetriolo lo aiutano ulteriormente a proteggerlo da eventuali malanni o infezioni. È un uccellino molto socievole con l' uomo e se instaura un buon rapporto con il suo "padrone" lo accoglie con un festoso e allegro cinguettio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare i piccioni