Come allevare insetti da pasto per rettili

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli insetti vivi, in particolare i grilli, sono l'elemento principale nell'alimentazione dei rettili. È possibile acquistare grilli vivi nei negozi specializzati, ma allevare e crescere da soli i propri insetti è ancora meglio, perché curandoli e alimentandoli correttamente, i benefici saranno poi trasmessi al vostro rettile. Qui di seguito troverete tutto ciò che avete bisogno di sapere come allevare gli insetti da pasto per rettili.

28

Occorrente

  • Tre acquari con coperchio
  • Confezioni di uova e tubi di carta assorbente
  • Una lampadina da 40 watt
  • Terriccio o fibra di cocco compressa
  • Una spugna umida
  • Mangime per grilli
38

I riproduttori

Per iniziare, avrete bisogno di acquistare un gruppo di riproduttori. Vi consiglio un acquisto di almeno 15-20 grossi grilli vivi. Prima di acquistarli, dovete ricreare tre diversi tipi di habitat. Nel primo, l'habitat di colonia, terrete gli esemplari che per il momento, non intendete far accoppiare. Il secondo sarà l'habitat di allevamento. Il terzo lo utilizzerete come un deposito per tenere i grilli che saranno dati in pasto al vostro rettile.

48

L'acquario

Utilizzate un acquario di vetro dotato di coperchio. Non utilizzate nessun substrato, ma siate certi di inserirvi un gran numero di nascondigli come confezioni di uova e tubi di carta assorbente. Mantenete la temperatura tra i 24 e i 30 gradi con l'uso di una lampada ad incandescenza come fonte di calore, per circa 16 ore al giorno.

Continua la lettura
58

Il terrario

Il terrario di allevamento sarà leggermente diverso. Verrà utilizzato un altro acquario con coperchio e occorrerà comunque depositarvi dei nascondigli, usando però un substrato in modo che i grilli femmine abbiano un posto per deporre le uova. Il terreno ideale per la nidificazione è molto umido, quindi utilizzate del terriccio che troverete nei negozi di forniture per animali.

68

Il terrario di allevamento

Trasferite un paio di coppie nel terrario di allevamento. Sarete in grado di distinguere facilmente le femmine dai maschi perché hanno un tubicino ovopositore che spunta dall'addome. Dopo 6-7 giorni, dovreste vedere le prime uova, che impiegheranno altri 16 giorni circa per schiudersi. Prima che ciò accada, spostate gli adulti nel contenitore di colonia in modo da evitare che le larve vengano ferite o mangiate.

78

I mangimi

Una volta che arrivano i piccoli, prendetevi cura di loro come se fossero adulti. Esistono in commercio mangimi per grillo ricchi di vitamine, minerali, proteine, carboidrati e grassi. È possibile integrare la loro dieta con della lattuga o delle fette d'arancia. Come fonte d'acqua, utilizzate una spugna umida: non mettete mai ciotole d'acqua nel contenitore, perché i piccoli vi annegheranno. I neonati diverranno adulti entro 5-6 settimane.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il rettile è grosso, dategli da mangiare grilli che misurano circa 3 centimetri. Rettili più piccoli avranno bisogno di grilli giovani di circa 1 centimetro e mezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

I principali rettili innocui

Rettili e Anfibi

Come allevare il geco leopardino

Rettili e Anfibi

I principali rettili delle paludi Italiane

Rettili e Anfibi

Rettili: 10 curiosità che forse non sapevi

Rettili e Anfibi

I rettili legali in Italia

Rettili e Anfibi

I rettili più pericolosi al mondo

Rettili e Anfibi

Rettili e condominio: la corretta coabitazione

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole