Come allevare la raaganella litoria ceerulea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le varie specie di raganelle, la Litoria Cerulea è sicuramente la più interessante. Non solo per le elevate dimensioni (tra le più grandi della sua specie), ma anche perché è divertente e facile da allevare. Questo tipo di raganella “vive” in sostanza di notte, e riesce a cacciare le sue prede grazie alla forza delle proprie zampe, che gli permettono balzi notevoli. Per essere una raganella, si presenta molto socievole, e adora arrampicarsi su qualsiasi appiglio. Le dimensioni dell’esemplare maschio sono leggermente più piccole di quelle della femmina, e si distingue da quest’ultima anche per il suo caratteristico gracidio (che serve come richiamo proprio per le femmine).

27

Occorrente

  • Terrario con lampada
  • Insetti
  • Calcio in polvere
37

Viste le dimensioni (una Litoria Cerulea può arrivare anche a 12 cm di lunghezza), il terrario da preparare dovrà essere almeno 90x30x40 cm, pieno zeppo di rami e di qualsiasi altro appiglio su cui la raganella potrà arrampicarsi. È importante anche mettere una piccola pozza d’acqua (da pulire molto spesso) in cui la nostra amica potrà stare quando vorrà (occhio a non farla profonda perché non sa nuotare). Come terreno per il nostro terrario dobbiamo usare la torba, ed è anche importante aggiungere una lampada (o in ceramica o a infrarossi, in modo che non disturbi la raganella durante le ore notturne). La temperatura migliore è compresa tra i 26 e i 29 °C, ma non è fondamentale essere pignoli.

47

Per quel che riguarda l’alimentazione, questa deve essere solo a base di insetti. Tra i pasti preferiti dalla nostra amica vi sono i grilli (più grossi sono, meglio è), i kaimani e, di quando in quando, anche le camole di miele (quest’ultime sono più grasse). È opportuno spargere gli “alimenti” con calcio in polvere, per rafforzare le ossa della raganella (si può comprare in un qualsiasi negozio di animali). I piccoli di raganella devono mangiare ogni giorno, ma insetti di media grandezza. Quando diventano adulti, occorre nutrirli ogni due o tre giorni, ma con pasti abbondanti (o due grilli grossi o uno/due kaimani/camole).

Continua la lettura
57

Ricordiamo che il terrario deve essere sempre ben ventilato, affinché non si formi della muffa, e la torba va totalmente cambiata almeno ogni due o tre mesi. La raganella va tenuta in un ambiente molto umido, ed è per questo che è importante “irrigare” l’interno del terrario e la nostra amica con uno spruzzino.

67

Ogni tanto fai uscire la raganella e vedrai che presto imparerà a camminarti addosso, ad arrampicarsi ovunque, etc. Le prime volte potrebbe fare i bisogni fuori dal terrario, ma imparerà presto e da sola non farli. Non spaventarti di tenerla in mano (non salta all'improvviso), l'importante è maneggiarla con cura prendendola da sotto (le fai male se la accarezzi sopra) e con le mani sempre bagnate (o almeno umide).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendi la raganella in negozi specializzati per essere sicuro che sia importata in modo corretto. Inoltre sapranno darti terrario, cibo e calcio adatti.
  • Attento all'inappetenza prolungata o all'apparire di strane macchie sulla sua pelle. Non temere invece per il cambio del colore, è normale che in alcuni casi diventi marrone (si mimetizza).
  • Ogni tanto fa la muta (cambio di pelle), lasciala in pace in quei momenti. Lo capirai dalla momentanea inappetenza (poche ore) e dal fatto che comincia a gonfiarsi. Avrà finito quando avrà mangiato tutta la sua vecchia pelle e sarà tornata alle normali dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole

Rettili e Anfibi

Come allevare i girini

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come allevare rettili

Rettili e Anfibi

Consigli per allevare una iguana

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente

Rettili e Anfibi

Come allevare dei gechi in casa

Rettili e Anfibi

Come allevare rane e rospi