Come Allevare L'Axolotl

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'Axolotl è un anfibio acquatico molto caratteristico, il cui nome scientifico è Ambystoma mexicanum, ed è una salamandra che vive in Messico, esclusivamente nel lago Xolchimico. La sua caratteristica principale è che inizia la sua vita come animale acquatico, e quindi dovrebbe poi diventare terrestre e respirare aria da adulto dopo la metamorfosi. In realtà, la metamorfosi non avviene mai a causa di un'anomalia genetica; pertanto l'axolotl vive perennemente da bambino fino alla fine dei suoi giorni. Questo ha dato origine al mito dell'axolot, anche se ha una sua spiegazione scientifica, il fenomeno è conosciuto con il nome di "neotenia". Ma ora vediamo come Allevare L'Axolotl.

26

Occorrente

  • Acquario completo
36

Per allevare l'axolotl è necessario disporre di un acquario quadrato di circa 60 x 40 cm. Esso va allestito con un fondale fatto di sabbia e ghiaia con alcuni sedimenti rocciosi. Inoltre, è importante riempire la vasca di piantine acquatiche tra cui l'egelia. Le piante, infatti, quando sono in gran numero, creano parecchie zone di ombra molto amate dall'anfibio.

46

L'acquario allestito deve presentare le stesse caratteristiche normalmente usate per un acquario tropicale; quindi, oltre al filtro con la pompa, è opportuno ossigenare l'acqua utilizzando una pietra porosa che, emanando delle bollicine, fornisce continuamente l'ossigeno all'acqua. Quest'ultima deve avere una temperatura oscillante tra i 10 e i 15 gradi e deve essere distillata in quanto il cloro potrebbe danneggiare l'epidermide e soprattutto le branchie dell'axolotl. Il pH ideale deve oscillare tra 7 e 7,5.

Continua la lettura
56

L'axolotl nuota spesso a fior d'acqua perché ha bisogno di prendere aria per ossigenare le branchie. Per questo motivo, la manutenzione fondamentale per gestire un'acquario è quella di sostituire l'acqua totalmente o parzialmente non appena diventa torbida, in quanto l'anfibio potrebbe smettere di nutrirsi e morire. Il suo cibo preferito, che gli deve essere somministrato a giorni alterni, è basato per lo più su vermi, molluschi, artemie saline, mangime liofilizzato e piccole lumache.

66

La cosa più importante è cercare di ricreare un ambiente più naturale possibile senza sacrificare troppo la praticità della vasca. Inserire nella vasca delle rocce rigorosamente arrotondate e prive di spigoli pericolosi; in questo modo, l'esemplare imparerà a vincere la naturale timidezza, prendendo subito confidenza con l’ambiente circostante. Lasciare un abbondante spazio libero per il nuoto, facendo sfumare gradualmente l’arredamento dalla zona centrale a quelle più periferiche della vasca, ma senza lasciare zone troppo “nude”, poiché queste vengono evitate dall'anfibio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole

Rettili e Anfibi

Come allevare i girini

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come allevare rettili

Rettili e Anfibi

Consigli per allevare una iguana

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente

Rettili e Anfibi

Come allevare rane e rospi

Rettili e Anfibi

Come allevare il geco leopardino