Come allevare le capre da latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per anni la pastorizia e l'agricoltura sono stati il settore trainante dell'economia italiana e mondiale. Oggi i tempi sono cambiati e al posto dei pascoli sono sorti degli allevamenti ben tecnologizzati. Ma se siete intenzionati all'allevamento vecchio stampo o se semplicemente volte praticarlo per hobby o comunque per un sostentamento limitato, in questa guida vi spiegheremo come allevare le capre da latte. È sempre bene informarsi prima di procedere all'acquisto di animali, in modo da tutelarli e permettere loro di crescere nelle giuste condizioni. La maggior parte delle razze "alpine" di capra da latte si allevano solo durante la stagione riproduttiva, che solitamente avviene tra i mesi di agosto e dicembre. Queste razze sono: LaMancha, Saanen, Alpine, Oberhasli e Nubians. Ecco come allevare le capre da latte.

24

Il luogo

Prima di tutto, per poter allevare nel modo più corretto le capre da latte, bisognerà scegliere il luogo che dovrà essere spazioso e pulito. Per ogni capra da allevare saranno necessari circa 4 metri quadrati di spazio, dando agli animali la possibilità di muoversi liberamente nell'ambiente. Questo spazio dovrà essere anche corredato da un solido recinto, possibilmente in legno, per evitare che le capre scappino via e si espongano a pericoli e rischi. Allo stesso modo, sarà necessario anche creare uno spazio dove le capre possano riposare, trovare riparo e produrre il latte in tranquillità. Dovrà trattarsi di uno spazio asciutto e coperto, con paglia mescolata a truciolato.

34

L'alimentazione

Per allevare le capre da latte ed assicurare loro il massimo benessere ed una buona salute, bisognerà poi curare in modo speciale la loro alimentazione quotidiana. L'alimentazione delle capre da latte, ai fini della produzione del latte stesso, è importantissima. Sarebbe ideale allevare e nutrire le capre in una zona collinare, pulita e libera, dove esse possano essere libere di brucare erba, piccoli arbusti, cespugli, piante rampicanti.

Continua la lettura
44

L'acqua

Quello che alle capre da latte non deve mai mancare, infine, è una buona scorta di acqua fresca, soprattutto durante le stagioni più calde dell'anno. Per allevare un piccolo gruppo di capre da latte, sarà necessario fornire loro, ogni giorno, almeno 20 litri d'acqua. Per evitare di fornire manualmente l'acqua fresca alle capre da latte, potrebbe rivelarsi una buona idea quella di installare un serbatoio, accertandosi che l'acqua sia sempre pulita, senza mai lasciarla stagnare o contaminare da agenti esterni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come allevare un puledro orfano

Altri Mammiferi

I mammiferi delle Alpi

Cura dell'Animale

Come sostenere gli animali abbandonati

Gatti

Come educare un gatto

Animali da Compagnia

Il legame fra uomo e animale

Altri Mammiferi

Le più famose razze di conigli da allevare

Cani

Come allevare cani di razza

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie