Come allevare le capre nigeriane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le capre nigeriane sono una specie antichissima di capra di origini africane. Il loro corpo è di ridotte dimensioni e si contraddistinguono per essere animali docili e simpatici, dotati di grande curiosità ed intelligenza. Ecco perché vengono spesso allevate come veri e propri animali domestici, capaci di stare in compagnia di adulti e bambini in grande armonia e tranquillità. Inoltre, le capre di questa specie sono ottime produttrici di latte, dal quale è possibile ricavare ottimi formaggi o anche altri prodotti, come ad esempio numerose varietà di profumati saponi. In questa guida vogliamo illustrarvi come allevare in modo corretto e bilanciato le capre nigeriane.

26

Occorrente

  • Fieno fresco del tipo greco
  • Mais
  • Erba medica
  • Orzo
  • Avena
  • Rifugio in legno
  • Ciotola con acqua fresca
36

Alimentare con fieno e erba medica

Un corretto allevamento di questi piccoli animali deve innanzitutto prevedere un'altrettanto corretta alimentazione: a tal proposito, fin dai primi anni di vita, sarà opportuno alimentare le capre con del fieno e dell'erba medica. Evitate tuttavia di somministrare questo genere di cibi se avete delle capre nigeriane anziane: per queste ultime, infatti, preferite mais, orzo e avena. Gli animali vanno alimentati piuttosto di frequente, almeno tre volte al giorno, con pasti abbondanti. Non dimenticate di somministrare loro dell'acqua fresca, che dovrà essere cambiata almeno due volte al giorno. Se avete delle piante nel giardino o nel terreno dentro al quale stazionano le capre, informatevi presso il vostro veterinario di fiducia se queste piante siano tossiche o meno per la capra nigeriana.

46

Costruire un rifugio appartato

Benché le capre nigeriane siano in grado di tollerare bene il freddo e il gelo, è anche opportuno dotare il vostro terreno di un rifugio che sia per loro il più possibile ampio, confortevole e caldo. Questo dovrà essere costruito in una zona non umida e riparata, lontano anche dall'azione diretta dei raggi solari. Il rifugio dovrà anche essere ben arieggiato e prevedere una parte interamente dedicata all'alimentazione, con ciotole di fieno e soprattutto acqua fresca ed abbondante.

Continua la lettura
56

Trattare le capre come un animale domestico

Allevare nel modo giusto una capra nigeriana significa anche assisterla durante tutto il corso della sua vita. Come detto, queste capre sono esemplari particolarmente intelligenti, dunque vanno allevate ed accudite proprio come un qualsiasi altro animale domestico, come un cane o un gatto. Dunque la raccomandazione è quella di trascorrere alcuni minuti ogni giorno in loro compagnia, accarezzandole e giocandoci proprio come si fa con gli altri animali che sono in casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non alimentate mai le capre nigeriane con la carne: è un alimento che non possono tollerare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le capre

Cura dell'Animale

Come Allevare Una Capra

Cura dell'Animale

Come allevare un'oca

Cura dell'Animale

Come allevare i polli

Cura dell'Animale

Come allevare le pecore

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte

Cura dell'Animale

Come allevare un cavallo

Cura dell'Animale

Come allevare un maialino nano