Come allevare le dafnie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per i pesci del vostro acquario marino avete bisogno di cibo vivo, allora vi conviene organizzare la coltura delle dafnie. Si tratta di piccolissimi esemplari appartenenti alla famiglia dei crostacei, e per riprodurle basta soltanto un minimo di tempo ed alcuni materiali. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come procedere per allevare le dafnie.

26

Occorrente

  • Dafnie
  • Recipiente di plastica o di vetro
  • Lievito di birra
  • Residui di cibo
36

Procurare un recipiente di plastica o di vetro

Per prima cosa vi dovete recare in un centro di acquariologia ed acquistare alcuni esemplari di dafnie, e nel contempo procurarvi un recipiente di almeno 25 litri sia di plastica che di vetro ma non di metallo. Un altro particolare in merito riguarda il colore; infatti, se optate per una tonalità sul blu, al momento della schiusa delle uova vi sarà più facile monitorarne il quantitativo. Il contenitore che deve essere di forma cilindrica (va bene anche un secchio) una volta riempito d’acqua va posizionato in penombra, evitando quindi i raggi diretti del sole che riscaldandola eccessivamente potrebbero farla risultare letale per le dafnie, che si riproducono ad una temperatura ottimale che oscilla tra 14 ed i 30 gradi.

46

Usare acqua oligominerale

Sempre a riguardo dell’acqua, è importante sottolineare che prima di utilizzarla vi dovete accertare che sia pulita ed oligominerale, per cui potete usare sia quella da tavola con queste caratteristiche, oppure acquistare delle taniche di tipo distillata normalmente in uso proprio per il cambio parziale o totale dell’acquario. Una volta completato l’allestimento, vi basterà attendere soltanto una settimana per notare la formazione di alcune alghe e di batteri indispensabili per alimentare le dafnie una volta nate. Tuttavia per ottemperare a ciò, si possono adottare anche altri due metodi; infatti, ad esempio si può lasciare l’acqua esposta al sole, in modo che il calore possa generare delle alghe, oppure basta inserire nel contenitore del lievito.

Continua la lettura
56

Creare una miscela con i residui di cibo

Oltre a questa alimentazione basata sui microrganismi per allevare le vostre dafnie, potete anche integrare dell’altro cibo, attingendo ai residui di quello che normalmente consumate in casa. A tale proposito vale la pena citare il latte, l’insalata, le carote, la crusca ed il fegato o altri mix di carne come ad esempio degli omogeneizzati per bambini. Una volta creata una miscela con questi prodotti, potete riporla nel congelatore adagiandola nelle formine per il ghiaccio, tenendo conto che la somministrazione deve essere minima per evitare che l’acqua si possa contaminare. Quando questi preziosi crostacei raggiungono la grandezza ottimale, si possono somministrare ai pesci di un ecosistema perfetto come quello di un acquario marino o tropicale.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi coreani

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle

Invertebrati e Insetti

Come allevare le lumache in giardino

Invertebrati e Insetti

Come allevare i granchi di mare

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache

Invertebrati e Insetti

Come allevare farfalle e falene

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario