Come allevare le farfalle

Tramite: O2O 17/04/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La farfalla è senza ombra di dubbio uno degli esseri viventi più affascinanti che popolano la Terra. La sempre maggiore urbanizzazione, però, rischia di distruggere il loro habitat naturale e, di conseguenza, di mettere a rischio la stessa sopravvivenza della specie. Quella di allevare farfalle è un'attività che ha preso sempre più piede negli ultimi anni e permette, sia ai privati che alle aziende, di garantire il ripopolamento delle proprie zone. Non è assolutamente una tipologia di allevamento complicato da realizzare e non richiede nemmeno un impegno economico gravoso. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come allevare le farfalle.

28

Occorrente

  • Box in plastica dotato di coperchio.
  • Tulle o velo da sposa.
  • Tanta pazienza.
  • Pulizia del box quotidiana.
38

Procurare un box

Innanzitutto dobbiamo dire che lo sviluppo e quindi la nascita di una farfalla in natura è condizionato da un eccessivo tasso di mortalità, sia per quanto riguarda le uova (circa il 50%) che per quanto riguarda i bruchi (circa il 30%). Questa percentuale si abbassa notevolmente in caso di allevamento in casa (o azienda). La prima cosa da fare per intraprendere questa tipologia di allevamento è certamente quella di procurarsi il box all'interno del quale nasceranno e cresceranno le farfalle. Per iniziare va benissimo un semplice box in plastica trasparente dotato di coperchio.

48

Coprire il box

È fondamentale ricoprire la parte superiore del box (quella prima del coperchio) con un velo (tipo quelli delle spose), per poi posizionarci sopra il coperchio. Agendo in questo modo si eviterà che i bruchi (da piccoli) possano scappare infiltrandosi all'interno delle fessure del coperchio. Quando, naturalmente, le loro dimensioni saranno diventate tali da non poter più scappare, il velo dovrà essere tolto e il box andrà ricoperto solamente con il relativo coperchio. Inoltre, la base del box, prima di accogliere le uova, deve essere ricoperta con delle foglie.

Continua la lettura
58

Raccogliere le uova

La ricerca delle uova è un momento importantissimo. Queste si reperiscono, ovviamente, in natura, proprio sulle foglie delle piante che, come abbiamo detto, costituiscono la fonte di nutrimento per le farfalle stesse. Si dovranno quindi verificare con molta attenzione, in quanto si tratta di uova dalle dimensioni molto piccole (un paio di mm al massimo). La soluzione ideale è certamente quella di prelevare le uova quando sono appena state deposte: le si può riconoscere semplicemente perché hanno, in questo caso, una colorazione gialla. Questa, infatti, cambia col passare dei giorni, per diventare (dopo circa 10 giorni) grigio perla nel momento che precede di poco la schiusa). Ad ogni modo è bene sapere che più "anziane", comunque, sono le uova, più si corre il rischio che le nascite non vadano a buon fine. La delicatezza nel prelevarle è d'obbligo, in quanto non devono essere in alcun modo danneggiate. La stessa delicatezza deve essere utilizzata durante la fase successiva, ovvero la "deposizione" all'interno del box.

68

Pulire il box

Dopo una decina di giorni dalle uova fuoriesce il bruco. Per il Macaone si tratta di un bruco molto peloso, di colore nero, e dalle dimensioni davvero molto ridotte. Col passare dei giorni questo insetto compie delle mute, acquisendo dopo circa 2 settimane il suo colore definitivo, ovvero un verdastro rigato di nero e con puntini arancioni. È fondamentale sapere che il box necessita di essere pulito ogni giorno. I bruchi, però, non devono essere toccati con le mani, bensì prelevati direttamente con i rametti sui quali si trovano. Infatti sono soliti difendersi, se toccati, emanando un odore davvero poco piacevole, oltre che compromettere la trasformazione in farfalla. Mettendo in pratica questi consigli riuscirete ad allevare in modo molto semplice delle farfalle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spesso ci si chiede come si riconosce il sesso delle farfalle. Non è un'operazione complicata. Nel caso dei Macaoni, ad esempio, si riconosce dall'addome, che si presenta più stretto e appuntito nel maschio mentre è rigonfio e tondo per le femmine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare farfalle e falene

Invertebrati e Insetti

I differenti tipi di farfalle

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache da compagnia

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi coreani

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Invertebrati e Insetti

Come allevare le lumache in giardino

Invertebrati e Insetti

Come allevare i granchi di mare

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario