Come allevare le farfalle in giardino e in serra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Allevare delle farfalle è piuttosto semplice, ed è una pratica in forte espansione anche in Italia. In riferimento a ciò nei passi successivi troverete una guida dettagliata su come allevare le farfalle in un giardino o in serra, e nel contempo anche qualche utile suggerimento di carattere tecnico e strutturale.

25

Occorrente

  • Serra
  • Larve, pupe o bruchi
  • Piante nutrici
  • Farfalle adulte
  • Rete di protezione
35

Allestire una serra

Un metodo pratico per imparare a conoscere questi lepidotteri, è proprio quello di allevarli. Potete ad esempio allevare le specie nostrane o anche grandi farfalle provenienti da altre parti del globo, ovvero quelle esotiche che si prestano a vivere in cattività. In questo caso vi occorrerà allestire una serra non necessariamente grande, in modo da garantire la temperatura ed il grado di umidità necessario per queste specie.

45

Allevare le farfalle tropicali

Nel caso intendiate allevare delle farfalle tropicale dovrete reperire delle larve, delle pupe o dei bruchi. Vi basterà porre attenzione ed individuare i bruchi che troverete sulle foglie delle piante. I bruchi amano il sole e sono facilmente reperibili nelle ore diurne, mentre le farfalle adulte potranno essere catturate con un apposito retino. Una volta reperito il materiale di base, dovrete creare le condizioni ottimali per favorirne la crescita e la riproduzione. Le femmine presentano, generalmente delle ali anteriori più larghe e meno affusolate, mentre ambedue i sessi presentano caratteristiche differenti, il maschio ha due appendici nella parte inferiore dell'addome, la femmina no. Le femmine presenti in natura sono quasi sempre gravide, a meno che non siano "nate da poco". Dovrete dunque collocare le farfalle in serra dove preventivamente avrete disposto numerose piante nutrici, e la stessa cosa potrete fare nel giardino. Le femmine gravide, possono essere nutrite a mano (acqua e zucchero), ed essere disposte in vasi di 45 centimetri.

Continua la lettura
55

Proteggere lo spazio con una rete

Una volta posizionata la serra è inserite le varie specie di farfalle, per rendere l'habitat invulnerabile da altri insetti, vi conviene allestire nello spazio dedicato all'allevamento, una rete di protezione che oltre a coprirlo verticalmente deve essere anche in grado di fornire una sorta di tetto, quasi come fosse una gabbia. In tal modo le farfalle avranno modo di attingere sostanze nutritive da piante da fiore e da frutto, e il tutto in piena autonomia senza il vostro intervento. Per massimizzare il risultato e veder proliferare il vostro allevamento di farfalle in una serra da giardino, vi conviene recintare quindi un buon numero delle suddette piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare farfalle e falene

Invertebrati e Insetti

Come allevare le lumache in giardino

Invertebrati e Insetti

I differenti tipi di farfalle

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi coreani

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Invertebrati e Insetti

Come allevare i granchi di mare

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi da pesca

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache