Come allevare le formiche in un terrario

Tramite: O2O 14/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le formiche sono dei particolari animali dalle dimensioni molto ridotte, appartenenti alla famiglia degli insetti. Esistono moltissime specie di formiche che variano a seconda della zona di appartenenza del pianeta. Se siamo degli amanti di questo insetto e vogliamo studiarlo da vicino potremo provare a realizzare un bellissimo terrario. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad allevare correttamente una colonia di formiche, realizzando un terrario.

27

Occorrente

  • Terrario
  • Colonia di formiche
  • Formica regina
37

Prima di allestire un allevamento di formiche è necessario stabilirne la specie di appartenenza, onde poterle nutrire in maniera adeguata (ve ne sono infatti alcune, come quelle rosse, tendenzialmente carnivore, mentre altre granivore). Inoltre è indispensabile un terrario dalle dimensioni indicative di 30X15X20 o superiori, in vetro o plastica. Il coperchio deve aderire perfettamente ai bordi ed essere provvisto di piccoli forellini che consentano il ricambio dell'aria senza la fuoriuscita degli ospiti.

47

All'interno del terrario va disposto del terriccio fine o sabbia fino a circa 5 cm dal bordo, riproducendo così un habitat pressoché simile a quello di appartenenza, dando loro la possibilità di scavare e creare cunicoli e tunnel. È importante che la terra sia mantenuta umida durante il corso della vita del formicaio, in quanto l'assenza di umidità potrebbe seriamente compromettere l'esistenza dei piccoli ospiti.

Continua la lettura
57

A questo punto, per avviare il formicaio non vi resta altro che procurarvi 4 o 5 operaie ed una formica regina, altrimenti l'allevamento avrà vita breve. Quest'ultima non può essere acquistata, ma è possibile procurarne qualcuna mentre sciama in cerca di un compagno, in una sera di inizio estate o fine agosto, riconoscibile perché più grande rispetto alle operaie e col ventre ingrossato. Quelle che hanno perso le ali, sono già state fecondate e quindi sono delle potenziali fattrici. La regina non necessita di nutrizione perché alimenterà la covata con l'energia dei muscoli alari, mentre per le altre si consiglia la somministrazione di mezza larva di tenebrio per le carnivore oppure qualche fiocco d'avena o briciole di pane per le granivore.

67

A questo punto, dopo aver letto con attenzione tutte le indicazioni riportate in precedenza, saremo finalmente in grado di allevare correttamente una colonia di formiche, realizzando con le nostre mani un bellissimo terrario. In questo modo se siamo degli appassionati, potremo studiare da vicino il comportamento di questo particolarissimo insetto. Inoltre la realizzazione di questo terrario non richiede grandi spese, per cui potremo facilmente realizzarlo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Individuiamo la specie di appartenenza della colonia, per poterla nutrire adeguatamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Invertebrati e Insetti

Come utilizzare i tappetini riscaldanti per terrario

Invertebrati e Insetti

Come scacciare le formiche senza pesticidi

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di formiche

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le formiche alate

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Invertebrati e Insetti

Come tenere le formiche lontane dal cibo per animali

Invertebrati e Insetti

Ragni giganti: 5 esemplari da allevare in casa