Come Allevare Le Lucertole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Possedere un'animale domestico è cosa piuttosto comune. Alcune volte però si scelgono animali piuttosto inusuali da tenere come compagnia. Serpenti, Iguana, e perfino lucertole, sono i rettili più scelti come animai domestici. Ma per poterli tenere e fare in modo che vivano a lungo è necessario imparare come accudirli ed allevarli. Se siete alla ricerca di un simpatico ed inusuale piccolo amico domestico, questa è certamente la guida che fa per voi... Specie se siete amanti dei piccoli rettili da giardino, come le lucertole! Sono parecchie le persone che oggi scelgono di allevare un rettile in casa propria, può trattarsi di un serpente, una simpatica iguana oppure delle lucertole. In questa guida vi spiegheremo come allevare in casa delle lucertole, come dovete tenerle e quali attrezzature vi occorrono. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • terrario coperto
  • sabbia
  • ghiaietta
  • pietre
  • mosche, coleotteri o larve per nutrire le lucertole
36

Se siete degli appassionati di rettili ed avete deciso di allevare in casa delle lucertole, la prima cosa che dovete sapere è quali tipi di lucertole è più semplice tenere in casa. Le lucertole più facili da allevare all'interno delle pareti domestiche sono le piccole lucertole europee verdi, le lucertole muraiole, le lucertole maculate europee (quelle più grandi) ed, infine, i gechi. Scegliete gli esemplari che preferite tra quelli che ti abbiamo elencato, quindi procedete così.

46

Non vorrete certo lasciar scorrazzare per tutta la casa le vostre lucertole, vero? Sarebbe pericoloso in quanto rischierebbero di finire intrappolate sotto un mobile o addirittura schiacciate o inavvertitamente pestate, dunque, se volete tenerle al sicuro ed in un ambiente che sia adatto a loro nonostante l'originale scelta di tenerle in una casa anziché in un cortile, dovete attrezzarvi con un terrario coperto, che dovrete mantenere ad una temperatura sempre costante di 24°C. Procuratevi un po' di sabbia comune ed un po' di ghiaietta, reperibili in tutti i negozi di bricolage, quindi utilizzate questi materiali per ricoprire il fondo del terrario con uno strato di entrambi. Attrezzate il terrario con una lampada per il suo riscaldamento perché le lucertole sono animali che hanno bisogno di costante calore.

Continua la lettura
56

Attrezzate poi il terrario coperto anche con delle pietre piccole e medie perché le lucertole possano posarvisi sopra, e con alcune nicchie riparatorie dove possano prendere il fresco. Procuratevi delle mosche vive o, in alternativa, di larve, di coleotteri o di tafani e somministrale alle lucertole, che si nutrono di questi "alimenti"! Tenete presente che le lucertole mangiano anche un composto fatto con uova e carne trita, che potrete preparare in casa autonomamente.

66

Queste sono le linee guida di base per far sì che le vostre lucertole possano essere comode ed in stato di cura e buona salute nonostante la privazione del loro habitat naturale. Ricordate che decidere di allevare all'interno un animale abituato ad ambienti aperti è una scelta da portare avanti solo se si è disposti a prendersene cura con costanza ed amore, come si farebbe con un qualsiasi altro animale domestico più comune!
Certamente la scelta della lucertola come animale domestico è alquanto insolita. Per poter accudire ed allevare questo piccolo animale e farlo vivere a lungo è necessario sapere come fare. Se è la prima volta che ne prendete uno e ancora non sapete come disbrigarvi, vi basterà seguire i consigli di questa guida per fare in modo che il vostro piccolo amico sopravviva a lungo. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allontanare le lucertole dal terrazzo

Rettili e Anfibi

Le razze più grandi di lucertole

Invertebrati e Insetti

Come allevare il ragno crociato

Volatili

Come allevare una gazza ladra

Rettili e Anfibi

Come addomesticare un'iguana

Rettili e Anfibi

Come distinguere un orbettino da un serpente

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere il ramarro

Volatili

Come alimentare un tucano