Come allevare le meduse in un acquario di casa

Di: A. A.
Tramite: O2O 07/09/2017
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Le meduse vengono da sempre ritenuti degli animali planctonici tanto misteriosi quanto incantevole, grazie alle loro forme armoniose e curvilinee. Nell'ultimo decennio, il fascino delle meduse hanno introdotto la moda del loro allevamento all'interno di un acquario casalingo.
Premetto fin dall'inizio che la gestione completa di questi splendidi animali in prevalenza marini è meglio riservarla soltanto agli acquariofili davvero esperti e in cerca di un'alternativa particolare. L'allevamento delle meduse è anche molto impegnativo, in quanto non occorre il tipico acquario marino tropicale. Nel presente articolo, dunque, vi darò qualche indicazione su come allevare le meduse in un acquario di casa.

24

Acquario più adatto

Le meduse richiedono una vasca con caratteristiche in grado di permettere loro un moto rotatorio. In questo modo si evita che sbattano contro le pareti o gli ulteriori oggetti presenti. Le classiche vasche esistenti in commercio non sono quindi adeguate per allevare bene questi animali, a causa della loro forma e del corredo tecnico.
L'acquario tradizionale per l'allevamento della medusa è la vasca speciale Kreisel, il cui punto cardine sta nella propria forma. Precisamente sono in special modo ovali, allo scopo di creare e mantenere la corrente d'acqua al loro interno. Questo mantiene "sospesa" la medusa senza far toccare loro le pareti dell'acquario dove si trova.
La seguente vasca particolare ha il beneficio di proteggere le meduse dai propri scarichi. Il tutto viene completato da un apposito refrigeratore, fondamentale per mantenere la temperatura dell'acqua intorno ai 20°C. Questi animali planctonici, infatti, tollerano male le acque eccessivamente calde.

34

Tipologia di medusa

Dopo aver comprato un acquario adeguato, dovrete scegliere il tipo di medusa. Tenete presente che non tutti gli esercizi commerciali vendono questo genere di animali acquatici e non tutti gli esemplari riescono a vivere in cattività.
Preparatevi a dedicare molti soldi e abbastanza tempo al vostro acquario. Le meduse restano in vita per oltre 9-10 mesi. Ricordatevi di dar loro da mangiare diverse volte al giorno, senza eccedere con le quantità di cibo. Dedicatevi a questi esseri viventi con una determinata costanza, al fine di garantire loro una vita dignitosa e priva di sofferenze.
Il cibo che vi serve per nutrire le meduse consiste nei naupli di Artemia.

Continua la lettura
44

Pulizia

L'ultima precauzione da seguire per allevare al meglio le meduse in un acquario domestico riguarda la pulizia del loro habitat. Questi animali planctonici non tollerano le sostanze inquinanti, per cui dovrete effettuare una manutenzione quotidiana dell'acquario.
Adoperate un tubicino rigido, il quale si azioni con una pompa a basso voltaggio. È importante che il tubo abbia dimensioni non troppo estese, altrimenti rischiereste di aspirare anche le meduse insieme ai residui inquinanti l'acquario.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Come allevare gli Aphyosemion

Pesci

Come allevare i pesciolini neon

Pesci

Come allevare i piranha

Pesci

Come allevare i gamberetti d'acqua dolce

Pesci

Come allevare un ippocampo

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

Come allestire un acquario per guppy