Come Allevare L'Epagneul Breton

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Epagneul Breton è una razza di cani di origine francese, riconosciuta dalla FCI (Standard N. 95, Gruppo 7, Sezione 1). Nel 1387 il conte Gastone Phoebus, nel suo famoso "Livre de la chasse", ritiene questo cane originario della Spagna, da cui il nome "Epagneul", che poi in Inghilterra si è trasformato in "Spaniel". La sua prima apparizione ad una mostra canina avvenne però nel 1892 e verso gli anni trenta comincia ad avere grande successo in tutti i paesi. Mentre generalmente i cani da ferma inglesi, i Pointer e i Setter, vengono utilizzati per far alzare la selvaggina e i Retriever e gli Spaniel la localizzano e la riportano, l'Epagneul compie tutto da solo. Anche se c'è chi ritiene che questo cane sia nato e si sia sviluppato in Francia e che il nome derivi dal verbo "ESPANIRS", che in francese significa accucciarsi e chi pensa che sia il risultato di incroci di Setter bianco arancio con altri cani francesi, verosimilmente il nome Epagneul denota una origine comune spagnola con gli Spaniel inglesi. Nei passi della guida a seguyire troverete le giuste informazioni su come allevare l'epagneul Breton.

25

L'Epagneul Breton è un magnifico esemplare di cane da caccia, ma date le sue medie dimensioni e il suo carattere pacifico è oggi molto richiesto anche come cane da compagnia.
Esiste una particolare diatriba che vede questo cane essere conteso tra Francia e Spagna riguardo all'origine, ma la sola cosa certa è che si tratta di un fidatissimo amico e di un fenomenale ausiliario nelle operazioni venatorie.

35

Il Breton richiede molta pazienza, in particolare nel primo anno e mezzo di vita quando difficilmente accetta di essere lasciato da solo anche se solo per poche ore e si diverte a vendicarsi masticando tutto quel trova in casa. È consigliabile perciò non lasciarlo troppo solo ed è opportuno che qualcuno sia sempre con lui, in modo che senta la presenza dei padroni. Al momento giusto bisogna essere anche severi perché è proprio nel primo anno e mezzo di vita dove gli si impartiscono i comportamenti che dovrà tenere a mente sempre.

Continua la lettura
45

Per addestrarlo alla "ferma" vi sarà utile un bastone lungo un metro e mezzo con una corda legata ad una estremità e un fiocco rosso all'altra. Fatelo giocare lanciando il fiocco con il bastone o muovendolo a vostro piacimento, senza mai farglielo prendere; il cane capirà che dovrà "fermare" l'oggetto e inizierà così a fare la "punta" e ad attendere che la futura selvaggina si "muova".

55

L'Epagneul è un cane vivace e molto intelligente, con una grande capacità di adattamento, sensibile e riservato ma anche espansivo e facile da addestrare, docile ed obbediente, calmo ma anche giocoso sa essere inoltre paziente con i bambini ed affettuoso con i padroni. Tende, (se in famiglia viene adottato un altro animale) ad essere molto geloso e a manifestare questo suo sentimento con comportamenti scorretti o con aggressività palese verso il nuovo arrivato. Da ricordare la sua origine di eccezionale cane da caccia: quindi occorre percorrere con lui lunghe passeggiate; inoltre, è indicato per famiglie con bimbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come allevare un Chongqing

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

5 dritte per allevare un pinscher

Cani

Come allevare un siberian husky

Cani

Come allevare un bassotto a pelo duro

Cani

Come allevare un bracco ungherese

Cani

Come allevare un bracco tedesco

Cani

Come allevare cuccioli di Labrador