Come allevare lo zigolo

Tramite: O2O 12/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo zigolo è un uccellino originario dei Paesi Europei, diffuso anche in Italia, soprattutto al nord e al centro. Si riconosce facilmente dal colore giallo vivo della testa e dal marroncino chiaro del dorso. La colorazione del piumaggio permette di distinguere i maschi dalle femmine e dai più giovani, i quali hanno una livrea dai colori più tenui. Mediamente raggiunge la lunghezza di circa quindici centimetri e può pesare circa trenta grammi. Altri elementi distintivi di questa specie sono gli occhi luminosi, il becco robusto e la coda appuntita. Conduce una vita sedentaria e ama stare da solo. Normalmente vive sulle zone montuose o altipiani e preferisce posarsi su alberi e cespugli ma pratica molto anche i campi coltivati. Questa specie si può tranquillamente allevare e tenere in casa come animale da compagnia, per il suo canto melodioso. Tuttavia è una scelta poco diffusa. Vediamo dunque alcuni consigli su come allevarlo!

26

Occorrente

  • Gabbia completa 60 x 40 cm.
  • Semi e germogli
36

. Questo uccellino si può allevare tranquillamente in ambiente domestico. La gabbia deve essere sufficiente ampia per permettere libertà di volo e di movimento. Naturalmente questa regola dovrebbe valere per qualsiasi specie di uccello. Per prima cosa bisogna creare un habitat naturale. L'abbeveratoio è opportuno posizionarlo in una vaschetta sul fondo della gabbia anche perché ama molto bagnarsi in continuazione. Inoltre è importante cospargergli il fondo della gabbia con piccoli ramoscelli e foglie secche che gli serviranno soprattutto per costruire il nido. Una ciotola di ceramica nascosta dalle foglie può diventare un ottimo abbeveratoio-laghetto per lo zigolo. La gabbia deve essere facile da pulire, in quanto l'accumulo della sporcizia favorisce la formazione di batteri.

46

Per far riprodurre lo zigolo, la gabbia deve avere uno spazio apposito per la costruzione di un nido. Bisogna innanzi tutto che il maschio e la femmina stiano da soli in un luogo sicuro e riservato. Nel periodo di maggio-giugno la femmina preparerà il nido con rami e foglie in una parte bassa della gabbia.. Questo processo di preparazione durerà a lungo e comunque fino al momento della cova. La femmina depone dalle quattro alle sei uova che appariranno bianche con macchie nere e venature rossastre. Normalmente la cova dura dieci giorni dopo di che le uova si schiuderanno ed i piccoli resteranno nel nido circa dieci giorni.

Continua la lettura
56

Trascorso il delicato periodo dello svezzamento, la madre non provvederà più ad alimentarli in quanto saranno autonomi. L'alimentazione, anche in questo caso, è un po' diversa dagli altri uccelli domestici. Gli zigoli sono animali granivori e prediligono oltre ai semi anche germogli e grano. Non disprezzano gli insetti, che ricordiamo comunque costituiscono parte fondamentale dell'alimentazione durante lo svezzamento dei piccoli. Pulire spesso la gabbia per garantire l'igiene e l'ordine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare un gufo africano