Come allevare lumache da compagnia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tantissime persone nutrono un hobby davvero particolare, ovvero allevare lumache da compagnia. Ebbene sì, grazie a semplici ed utili consigli è possibile prendersi cura di questi animaletti favorendo la loro riproduzione. In questo modo, inoltre, non vi sarà alcun bisogno di catturare altre lumache. Ecco alcuni importanti suggerimenti che indicano come allevare lumache da compagnia.

26

Occorrente

  • Gabbia
  • Contenitore ben ventilato
  • Terriccio
  • Foglie
  • Sassi
  • Calcio
  • Cibo fresco
  • Acqua
36

Organizzare l'habitat

La prima cosa da fare è organizzare per bene l'ambiente dove si intende allevare le lumache da compagnia. Bisogna innanzitutto assicurarsi che il terriccio abbia una profondità di circa 5 cm e sia abbastanza umido. Se si dispone di un giardino è possibile utilizzarne il terriccio oppure basterà acquistare quello per i vermi. Inoltre le lumache devono essere allevate ad una temperatura non troppo alta, assicurandosi che la gabbia o il contenitore siano ben arieggiati.

46

Fornire cibo e la giusta fonte di luce

Per allevare in modo corretto le lumache da compagnia è opportuno fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere in salute, principalmente cibo e la giusta fonte di luce. Per quanto riguarda l'alimentazione, questi animali sono vegetariani quindi occorre fornire loro varie tipologie di cibo come cereali, semi, verdura e frutta, assicurandosi che non manchi mai la cosa principale, ovvero l'acqua. Per quanto riguarda la fonte di luce invece, le lumache sono animali notturni, infatti al primo fascio di luce tendono a ritrarsi nel loro guscio. Per vederle un po' attive però è possibile ricorrere ad un piccolo trucco, ossia spruzzarle con un po' di acqua aggiungendo dei sassi e delle foglie all'interno della gabbia. Per mantenere l'habitat sempre umido si consiglia di spruzzare dell'acqua nella gabbia almeno una volta al giorno.

Continua la lettura
56

Disporre le uova in un'altra gabbia

Le lumache tendono a riprodursi durante l'estate o la primavera e potrebbero deporre le uova spargendole per il terriccio. A seconda della specie delle lumache le uova potrebbero richiedere tempi differenti per schiudersi, in genere possono essere necessari 10 o 15 giorni, l'importante è avere molta pazienza. È preferibile inoltre dividere le uova dai genitori e disporle in un'altra gabbia fino a quando non si schiudono poiché i genitori potrebbero mangiarle. Una volta nate le piccole lumache, i loro gusci sono molto fragili quindi è meglio evitare di afferrarle. Per assicurare la giusta crescita è indicato aggiungere del calcio così da far sviluppare loro un guscio robusto. Infine, non bisogna mai dimenticarsi di fornire dell'acqua e del cibo fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le lumache hanno bisogno di ossigeno, quindi è opportuno prediligere dei contenitori aperti dove allevarle
  • Assicurarsi di allevare le lumache ad una temperatura non troppo elevata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache

Invertebrati e Insetti

L'allevamento delle lumache giganti

Invertebrati e Insetti

Come e dove cercare le lumache

Invertebrati e Insetti

Come fare per contrastare lumache e chiocciole

Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle in giardino e in serra

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi coreani

Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle