Come allevare rettili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I rettili sono un'insolita passione. La prima domanda da porsi è il tipo di investimento economico che possiamo permetterci a riguardo. Dopodiché l'esperienza insegna che è bene cominciare da un esserino più semplice nella gestione, che non sia soggetto facilmente a stress ambientali, malattie, diete particolari. Poi bisognerà pensare alla disponibilità per lo spazio da dedicare al terrario. Vediamo allora come allevare i rettili.

27

Occorrente

  • Terrario
  • Giardino
37

Creare l'ambiente ottimale

Tra i fattori fondamentali da considerare per l'allevamento dei rettili c'è la necessità di ricreare l'ambiente ottimale per ogni tipologia. Nei secoli si sono adattate a vivere in ambienti molto diversi tra loro: dai fiumi ai laghi, al mare e alla terra. Fattori quali la temperatura, l'umidità, acquario o terrario "convincente" per la loro natura, l'alimentazione sono da rispettare scrupolosamente per la crescita del nostro animale.

Ci sono rettili entrati comunemente nella disponibilità domestica quali le tartarughe. In generale, però, possiamo dire che le tartarughe terrestri prediligano le zone calde, con clima mediterraneo dove la vegetazione è rappresentata da boscaglia arbusti o prati. Le loro pretese sono davvero scarse. Se si ha un giardino potrebbe già essere sufficiente questo spazio.

47

Pensare alla salute dell'animale

Una volta portato a casa è bene metterlo in quarantena nel terrario predisposto per lui, facendo analizzare le feci da un veterinario comune. Qualora si dovessero presentare delle anomalie (comunemente parassiti interni) è opportuno rivolgersi ad un veterinario specializzato in esotici per iniziare la terapia indicata. Solo quando l'animale sarà guarito potrà essere messo in socialità con gli altri.

Continua la lettura
57

Allevare un sauro

Tuttavia ai più avventurosi ma prudenti, che non vogliano spingersi in specie un tantino pericolose, si consiglia di cimentarsi nell'allevamento di un sauro: la Pogona tra questi è sicuramente il più adatto, apprezzata proprio per la sua indole solitamente pacifica. Aree comunemente impervie, molto calde di giorno con forti escursioni notturne. È chiamata comunemente anche "drago barbuto" e raggiunge dimensioni comprese tra i 40 e i 60 cm.

Per capire di cosa ha bisogno è importante considerare il suo biotipo di provenienza. All'atto dell'acquisto è importante verificare il luogo di conservazione dell'animale e passare poi ad una diagnosi "esteriore" del nostro piccolo sauro. Anche questo particolare animale non richiederà tante cure, a differenza dei serpenti, che potrebbero richiederci più tempo e spazio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di avere delle informazioni dettagliate prima di occuparci di un rettile
  • Rivolgiamoci sempre a dei negozi di animali specializzati, mai a vendite "clandestine"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

I principali rettili innocui

Rettili e Anfibi

I principali rettili delle paludi Italiane

Rettili e Anfibi

I rettili legali in Italia

Rettili e Anfibi

I rettili più pericolosi al mondo

Rettili e Anfibi

Rettili e condominio: la corretta coabitazione

Rettili e Anfibi

Rettili: 10 curiosità che forse non sapevi

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente