Come allevare ricci di mare

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Allevare i ricci di mare richiede una conoscenza delle normative che disciplinano questa attività, solo in questo modo si può progettare tale azione. Oltre a tutto ciò i ricci vanno conosciuti per bene, partendo dalla loro alimentazione alle loro abitudine, senza omettere la riproduzione, così facendo si può ricreare il loro ambiente ideale atto all'allevamento. La guida che segue serve a far capire quali sono le nozioni di base per sapere come allevare i ricci di mare.

25

Habitat

L'habitat perfetto si può creare con un fondale marino e la posidonia, una pianta acquatica, grazie a tali vegetali ricci saranno protetti da eventuali predatori e sarà favorita la riproduzione. Le analisi saranno importanti farle per sapere la qualità dell'acqua presente in alcune zone, onde evitare che essa sia contaminata dal punto di vista microbiologico e chimico o tossicologico; tali controlli vengono generalmente effettuale localmente.

35

Temperatura

I fondali in cui vivono meglio i ricci di mare sono per lo più rocciosi oppure sabbiosi, tenendo conto della Posidonia oceanica, mentre la temperatura dell'acqua si aggira tra i 10 ed i 30 gradi. Essendo molto sensibili i ricci di mare, si deve evitare che subiscano variazioni ambientali perché comporta poi problemi per l'allevamento, quindi vanno tenuti conti i parametri che sono previsti per legge. Tra le condizioni da valutare vi sono sicuramente l'esposizione idrodinamica, la profondità e il tasso di accrescimento della specie in oggetto cioè il Paracetrotus lividus.

Continua la lettura
45

Impianti

Prima di intraprendere un'attività di questo tipo è bene conoscere e ragionare su una serie di aspetti. Infatti è bene valutare l'impatto che la pesca di questi esemplari potrebbe avere sull'ambiente. Generalmente gli impianti per la cultura sono costituiti da gabbie da mare che possono essere dedicate all'allevamento dei soli ricci oppure di un'altra specie marina ittica, come ad esempio il salmone. L'installazione di tali strutture richiede un investimento abbastanza consistente sia dal punto di vista finanziario, sia dal punto di vista delle tempistiche, considerando soprattutto il fatto che sarà obbligatorio ottenere i permessi da parte degli enti territoriali preposti. Occorre inoltre sapere che vi sono alcuni fattori limitanti per quanto riguarda lo sviluppo di questo tipo di allevamento. Il principale impedimento è rappresentato dal tasso di crescita naturale, piuttosto basso, che richiede quasi due anni per lo sviluppo dei ricci dallo stadio giovanile alla taglia pronta per il mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare una coppia di scalari

Pesci

Come allevare i platy

Pesci

Come allevare le anguille

Pesci

Come allevare i pesciolini neon

Pesci

Come allevare gli Aphyosemion

Pesci

Come allevare le meduse in un acquario di casa

Pesci

Come allevare i pesci Discus

Pesci

Come allevare un ippocampo