Come allevare un bassotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il bassotto è uno delle razze canine più particolari. Solitamente è un segugio che viene allevato ed addestrato per la caccia di animali come tassi, conigli e volpi. Oggi però il bassotto entra nelle case degli amanti di questa razza, principalmente per compagnia o per la caccia di animali di piccola taglia.
Sono caratterizzati dalle zampe molto corte, ma resta senza dubbio una delle razze più popolari al mondo.
In questa guida vedremo come allevare un bassotto.

24

Come iniziare

La prima cosa da fare è quella di portarlo dal veterinario per una visita di controllo. In qualche caso può essere opportuno effettuare qualche vaccino.
Al termine della visita, sarà lo stesso medico che fisserà d'accordo con noi, le date per le successive visite di controllo, o nel caso sia necessario, per eseguire altri vaccini.
Relativamente all'alimentazione, potremmo chiedere informazioni direttamente al veterinario, che saprà suggerirci dei buoni prodotti da dare al nostro bassotto.
Questo tipo di cane, infatti, tende normalmente all'obesità o all'anoressia, quindi l'alimentazione risulta essere un tassello importantissimo al fino di mantenerlo in buona salute.
Qualche volta può essere sufficiente anche rivolgersi direttamente al personale dei negozi di animali, che può prescrivere dei prodotti in base anche all'età ed al peso del cane.

34

Dove tenerlo

Un'altra cosa importante è decidere dove far vivere il bassotto, se all'aperto in una cuccia o in casa.
Se la scelta dovesse ricadere sulla cuccia, è bene sceglierne una facilmente lavabile, all'interno della quale d'inverno potremmo mettere una coperta di lana con qualche giocattolo. Relativamente alla taglia della cuccia, essa dovrà avere le dimensioni di poco più grandi delle dimensioni massime che può raggiungere il bassotto. Questo perché d'inverno la cuccia sarà ovviamente più fredda, ed il cane normalmente provvedere a riscaldarla con il calore del proprio corpo. Scegliere quindi una cuccia troppo grande, potrebbe dare qualche fastidio al cane. Inoltre è sempre bene portare il cane in giro per mantenerlo in perfetta forma fisica, dandogli la possibilità di muoversi tutti i giorni.

Continua la lettura
44

Chiedere consigli a qualche amico

L'allevamento del bassotto non è per niente difficile, anzi a volta risulta molto più semplice di altre razze canine. Potreste anche chiedere consiglio a qualche amico o conoscente che abbia già conoscenza di questo animale. Il bassotto è come detto un cane molto particolare, ma che può regalare delle grandissime soddisfazioni ed emozioni forti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul bassotto

Cani

Le 5 caratteristiche del bassotto

Cani

Come accudire un Bassotto

Cani

Come allevare un Chongqing

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

5 dritte per allevare un pinscher

Cani

Come allevare un siberian husky

Cani

Come allevare un bracco ungherese