Come allevare un bassotto a pelo duro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ultimamente molti cercano un animale da compagnia, che oltre ad essere bello, dia tanto affetto. Uno di questi è sicuramente il cane. Tuttavia resta molto difficile la scelta tra le diverse razze che, purtroppo, deve essere condizionata dagli spazi. Infatti per chi è residente in un appartamente, senza un giardino, risulta abbastanza difficile (non impossibile) allevare un cane di grossa taglia come ad esempio il pastore tedesco, alano, rottweiler. Per questo tra i cani di piccola taglia possiamo trovare il barboncino, ma soprattutto, il bassotto. Per questo non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come allevare un bassotto a pelo duro.

26

Occorrente

  • Bassotto a pelo duro
36

Sapere le caratteristiche generali

Ovviamente, come per tutti gli animali, sarà necessario addestrarlo. Farlo, però, non è del tutto semplice. Anzi il bassotto è un cane piuttosto testardo e quindi tenderà sempre a prendere delle decisioni in modo totalmente autonomo senza aspettare il comando o il permesso del proprio padrone. Infatti per educarlo è necessario passare tanto tempo con lui e soprattutto non svolgere un addestramento molto stressante, ma è necessario essere molto pazienti ed equilibrati. Solo in questo modo riusciremo ad ottenere degli ottimi risultati.

46

Iniziare l'addestramento

Innanzitutto per far mantere il livello di concentrazione alto al vostro cane, dovrete necessariamente farvi amare con tanto biscotti e, soprattutto, tante coccole. Infatti il bassotto, molto spesso vorrà cambiare spesso il gioco oppure abbandonare quello che voi state svolgendo, cosa che ovviamente non avverrà con i biscotti. La prima cosa da fargli imparare, sarà sicuramente quella di camminare al vostro fianco durante le passeggiate. Infatti il vostro animale non dovrà tirare al guinzaglio, bensì dovrete essere voi a stabilire il passo e non lui. Questo addestramento dovrà essere fatto sin da quando il cane è ancora cucciolo, altrimenti, una volta diventato grande, le passeggiate diventeranno un vere e proprio incubo.

Continua la lettura
56

Conoscere le cure generali

Prendere in braccio il vostro bassotto sarà una cosa molto importante da saper fare. Infatti, a causa della lunga schiena, non potrete prenderlo come se fosse un qualsiasi cane di un'altra razza, ma bisogna prenderlo con l'avambraccio mentre con la mano si tiene sullo sterno. Questo è fondamentale, in quanto, durante la sua crescita, bisogna evitare di fargli salire o scendere le scale perché potrebbe avere delle gravi lesioni alle vertebre della colonna verbrale. Inoltre per evitare che lo faccia in vostra assenza dovrete posizionare dei cancelletti vicino alle scale in modo da impedirgli il passaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi sempre ad un esperto per sapere come allevare al meglio un bassotto a pelo duro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Le 5 caratteristiche del bassotto

Cani

Come accudire un Bassotto

Cani

Tutto sul bassotto

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Come infoltire il pelo del cane