Come allevare un Betta Splendens

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Betta Splendens, chiamato anche pesce siamese combattente, è una specie molto nota per la sua aggressività, soprattutto tra i maschi. Per sopravvivere a queste condizioni, il Betta Splendens ha sviluppato un organo chiamato labirinto, che gli permette di respirare l'aria fuori dall'acqua direttamente dall'atmosfera. Leggete di seguito per scoprire di più sull'argomento e soprattutto per sapere come allevare un Betta Splendens.

25

Come vedremo nel corso di questa guida, si tratta di un pesce proveniente dall'Asia (si può facilmente trovare nelle risaie, nei canali a lento scorrimento e negli stagni anche con scarsità di ossigeno). Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche innanzitutto, queste si presentano leggermente varie per il maschio e per la femmina. Entrambi i sessi, presentano una forma fisica piuttosto robusta. Il maschio rispetto alla femmina, si presenta più compresso ai lati e il suo ventre è più piatto rispetto alla femmina (anche il pinnaggio è più sviluppato rispetto alla seconda).

35

Ci sono degli aspetti importanti, che non devono essere trascurati. Ricordate di introdurre nell'acquario due femmine per ogni singolo maschio, in modo da evitare che le attenzioni di quest'ultimo si concentrino unicamente su di un'unica compagna. Per il resto, questo pesciolino non ha esigenze diverse da qualsiasi altro pesce, anche per quello che riguarda le caratteristiche dell'acqua (si adatta facilmente a livelli di PH variabili tra i 6,5 e i 7 ed a valori di media durezza 12-15°dGH).

Continua la lettura
45

I maschi di questa specie, sono molto territoriali ed aggressivi. Per questa motivazione, è bene ricordare di non mettere mai due esemplari dello stesso sesso insieme in uno stesso acquario (se ciò accadesse, la loro rivalità farà si che il più debole muoia ucciso dall'avversario, dopo un estenuante combattimento). Due Betta di sesso opposto, invece, potranno vivere insieme solo in un ambiente molto ampio (soprattutto per dare la possibilità alla femmina di sfuggire ai continui inseguimenti del maschio). Prima di comprarli dunque accertatevi del loro sesso, e comportatevi di conseguenza.

55

Tenete conto comunque, che la temperatura dell'acqua non dovrebbe scendere al di sotto dei 22°C, mentre durante la riproduzione dovrebbe essere elevata fino a 26-28°C. Evitate di mettere pietre o ghiaia nell'acquario, meglio usare delle biglie colorate per abbellire l'ambiente e fate molta attenzione al livello di calcare dell'acqua (un livello non adeguato per questi pesci è micidiale). Vi consiglio vivamente di prendere l'acqua demineralizzata (la potete trovare dove normalmente acquistate il loro cibo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare i gamberetti d'acqua dolce

Pesci

Come allevare una coppia di scalari

Pesci

Come allevare dei pesci gatto

Pesci

Come allevare ed alimentare i ciclidi nani

Pesci

Come allevare i platy

Pesci

Come allevare le anguille

Pesci

Come allevare i pesciolini neon

Pesci

Come allevare gli Aphyosemion