Come allevare un bracco tedesco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un animale accanto a sé è un fattore importante per molte persone. Ogni anno, sono milioni gli italiani che adottano un compagno animale, a quattro zampe o meno. Cani, gatti, volatili o addirittura rettili entrano sempre più spesso nelle nostre case. Il cane è certamente l'animale che più frequentemente troviamo tra i nuovi membri di una famiglia. Adottarne uno significa prendersi cura di ogni sua esigenza. Siamo noi, infatti, a dover assumere il ruolo di loro tutore. Allevare un animale è un impegno serio, che dobbiamo assumere con fermezza. È ancor più vero per cani di una certa taglia e indole, come il bracco tedesco. Scopriamo come crescere questa particolare razza nel modo più appropriato.

26

Occorrente

  • Rispetto verso l'animale
  • Una buona conoscenza dell'addestramento cinofilo
36

Riconoscere un bracco tedesco

Il bracco tedesco è una razza che spesso si impiega nella caccia. È un cane dall'indole vivace, curiosa e avventurosa. È di taglia grande, e ama il movimento. La sua predisposizione alla corsa è evidente dal suo fisico muscolarmente robusto ma elegante. Il suo manto è ben riconoscibile, scuro, con molte chiazze chiare. Il bracco tedesco ha una postura sempre fiera, a testa alta. È un cane che stringe forti legami con la sua famiglia adottiva. Sa essere molto socievole con gli estranei, perciò dovremo impartirgli da subito una buona educazione. Allevare un bracco tedesco richiede pazienza, ma non mancherà di dare soddisfazioni.

46

Educare il cane alle gerarchie

Il bracco ama correre, e anche nuotare se ne ha l'opportunità. La sua vivacità può diventare un problema senza la giusta disciplina. Se il cane vive in casa, avrà bisogno di lunghe passeggiate quotidiane per soddisfare il suo bisogno di moto. Tuttavia lasciarlo libero in zone ampie, come parchi e boschi, potrebbe renderlo ingestibile in futuro. È bene imporgli da subito una chiara idea delle gerarchie. Portiamolo a spasso sempre con il guinzaglio, senza concedergli la libertà di scorrazzare pericolosamente ovunque. Questo gli farà capire chi comanda, fuori come in casa. Ciononostante, la corsa è un suo bisogno. Liberiamolo quando arriva il momento di giocare insieme con una palla o un frisbee.

Continua la lettura
56

Gestire l'animale in casa

Una buona disciplina è necessaria anche per evitare che diventi invadente. Certi ospiti potrebbero gradire un cane estremamente amichevole e affettuoso. Tuttavia non è così per tutti, e il bracco tedesco deve attenersi alle nostre regole. La disciplina entro le mura domestiche è fondamentale. Questo gli impedirà di mordicchiare tutto o far pipì in ogni angolo. Il suo temperamento è docile, ma il carattere è forte. Dobbiamo trovare un modo per evitare che si imponga su di noi. Un controllo sul suo carattere impedirà al bracco tedesco di diventare fastidioso. Sebbene sia grande e forte, il bracco non è indomabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è onesto né produttivo aspettarsi risultati professionali senza preparazione. Se possiamo permettercelo, portiamo il nostro bracco tedesco da un educatore competente.
  • Quando il cane esegue una giusta azione, non dimentichiamo di farglielo comprendere con un piccolo premio di tanto in tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come allevare un bracco ungherese

Cani

Come allevare un pastore tedesco

Cani

Tutto sul bracco

Cani

Tutto sul bracco ungherese

Cani

Come addestrare un bracco ungherese

Cani

Tutto sul Pastore Tedesco

Cani

Come lavare un pastore tedesco

Cani

Come allevare un bassotto a pelo duro