Come allevare un bracco ungherese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cane è definito il migliore amico dell'uomo, ma siamo noi che dobbiamo sapere che se decidiamo di fare entrare nella nostra vita un cane (di qualsiasi razza sia) dobbiamo essere consapevoli di doverlo crescere, educare e proteggere nel miglior modo possibile. In questa pratica e semplicissima guida vi darò dei suggerimenti su come allevare un bracco ungherese.

24

Le origini

Il bracco ungherese è una razza che esiste da tempo, addirittura la si colloca nella seconda metà dell'ottocento in Ungheria, sotto l'impero Austro-Ungarico. Ma ufficialmente solo nel 1935 la F. C. I. Ha classificato e riconosciuto questa razza, definendone le caratteristiche e le due varietà: pelo corto e pelo forte. Quello a pelo corto è di taglia media, di costituzione leggera, testa spigolosa, narici molto aperte, muso lungo e largo, orecchie attorcigliate, tronco robusto corto e vigoroso, gli arti dritti ed anch'essi muscolosi. Mentre quello a pelo forte non supera i 62 centimetri di altezza, di ossatura robusta ed abbastanza muscolosa, testa proporzionata, occhi molto ovali ed orecchie attorcigliate, barbetta sul mento, pelo di media lunghezza ruvido e folto sul dorso e su gli arti.

34

Le malattie

Per sapere come allevare un bracco ungherese, sicuramente la prima cosa da conoscere sono le varie e possibili malattie e le vaccinazioni più utili. Tra le malattie che colpiscono maggiormente questa razza abbiamo: cimurro, parvavirosi, rabbia, leptospiroso, displasia delle anche, atrofia progressiva della retina dell'occhio. Purtroppo è una razza che ha una durata media di vita di soli 10 - 12 anni (nel migliore dei casi). Sicuramente una vita piena, regolare e con una alimentazione ben bilanciata ne favorirà la longevità. Da adulto non deve superare i 27 chili ed un pasto completo giornaliero non deve superare i 500 grammi divisi in due pasti, mentre per i cuccioli la razione si divide in tre pasti ed i rispettivi premi per l'addestramento.

Continua la lettura
44

L'addestramento

Come ogni cucciolo, anche se gioioso e coccolone, ha bisogno di disciplina per riuscire a capire meglio il suo carattere ed a formare una giusta relazione, per riuscire a garantire un'armoniosa convivenza ed evitare anche spiacevoli incidenti. Il bracco ungherese si addestra più facilmente in tenera età, quando è più ricettivo. Le prime cose che un cucciolo deve imparare sono: il nome, il richiamo ed il "no". I quattro comandi successivi (che come razza lo caratterizzano) sono: seduto, vai, a terra e stai; questi comandi sono quelli fondamentali per un cane da caccia e che dovrete pronunciare con fermezza e senza gridare, durante le passeggiate quotidiane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un bracco ungherese

Cani

Come allevare un bracco tedesco

Cani

Tutto sul bracco

Cani

Tutto sul bracco tedesco

Cani

Tutto sul Bracco Slovacco

Cani

Tutto sul Bracco Italiano

Cani

Come addestrare un Bracco Tedesco

Cani

Tutto sul bracco francese