Come allevare un carlino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il carlino è un piccolo concentrato di carattere e dolcezza. Amante del gioco e divertente compagno di scherzi è una vera e propria calamita grazie alla sua incontenibile simpatia e dolcezza. Questa piccola meraviglia non necessita di una grande quantità di attività fisica e per questo motivo si presta moltissimo per essere un affettuoso compagno di vita per i più anziani. Giocherellone e amante delle coccole è anche un cagnolino paziente e amante dei bambini. Andiamo allora a scoprire insieme come allevare un carlino.

26

Occorrente

  • Amore e tanta pazienza
36

Per allevare un carlino, in modo che possa crescere sereno e in perfetta salute è molto importante accoglierlo nel migliore dei modi appena arrivato a casa. Lasciamo quindi che esplori la sua nuova casa! Abituato nei primi giorni di vita a stare assieme agli altri carlini appartenenti alla medesima cucciolata è probabile che sentendosi solo in una nuova casa possa manifestare nostalgia. Per questo motivo un suggerimento utile è quello di predisporre un angolino che diventi "suo", nel quale potrà trovare fin da subito dei giocattoli e delle copertine. È fondamentale, soprattutto i primi giorni, osservare attentamente il suo comportamento, per capire se c'è qualcosa che lo turba, che lo rende agitato o sospettoso. Agendo tempestivamente, infatti, saremo in grado di prevenire malattie, soprattutto quelle causate da problemi di natura psicologica.

46

Scegliamo quindi l'angolo per il cibo, da posizionare in un luogo tranquillo nel quale il carlino si possa sentire al sicuro. L'acqua deve essere sempre cambiata per mantenerla fresca. Mentre il cibo non deve essere lasciato a disposizione una volta terminato il momento dedicato alla pappa. Il carlino, infatti, vedendo del cibo a disposizione, mangerebbe in continuazione. È importante considerare che allevare un carlino può portarci anche molto divertimento, in quanto si tratta di un cane vivace, che ama giocare, correre e saltare. A volte però, potrebbe entrare in un vortice frenetico senza rendersi conto di essere stanco. Dobbiamo quindi saper valutare quando è necessario fermare i giochi per farlo riposare.

Continua la lettura
56

Come quasi ogni altro cucciolo di cane il carlino ama mordicchiare gli oggetti. Per evitare che le gambe di tavoli o sedie vengano scambiate per delle succulente ossa è importante rifornire il cane di bastoncini appositi, realizzati con pelle di manzo. Per quanto riguarda i bisogni invece, un'ottima strategia è quella di ricorrere a dei tappetini assorbenti (che possono essere reperiti in tutti i negozi per animali o nei maggiori supermercati). Nel caso dovesse fare dei bisognini in mezzo al pavimento, puliamo la parte interessata con della carta assorbente e poi lasciamola sulla traversina. In questo modo potrà associare l'odore della pipì alla stessa traversina; questo lo porterà ad usarla per fare i bisogni successivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il carlino ha un carattere piuttosto forte, evitiamo quindi di viziarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare i polli

Cura dell'Animale

Come allevare le capre da latte

Cura dell'Animale

Come Allevare Una Capra

Cura dell'Animale

Come allevare le pecore

Cura dell'Animale

Come allevare un gruppo di anatre

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte

Cura dell'Animale

Come allevare i delfini

Cura dell'Animale

Come allevare i bovini