Come allevare un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cavallo è un animale eccellente, molto diverso da tutti gli altri: allevare un cavallo richiede molto impegno e accortezze; bisogna tener conto dello spazio in cui farlo vivere e muovere, che segua un'alimentazione adeguata, che abbia una corretta pulizia, altri cavalli con cui interagire, che sia protetto dalle intemperie, e che goda della giusta quantità d'aria e di luce. Vediamo passo passo come prendersene cura.

26

Occorrente

  • movimento
  • acqua
  • foraggio
  • copertura
  • ricambio d'aria
36

Il riposo

Giornalmente un cavallo ha bisogno di bere dai 20 ai 60 litri d'acqua. Non è sufficiente lasciargli a disposizione l'acqua, bisogna anche controllare che gli abbeveratoi e altri contenitori, siano ben puliti e che l'acqua sia potabile. Per almeno 16 ore al giorno deve avere sempre a disposizione del foraggio grezzo (paglia pulita, erba, fieno), oppure può essergli dato per un minimo di tre volte durante il giorno. Per garantire al cavallo un buon riposo, è necessario che lo spazio sia sufficiente, per permettergli anche di sdraiarsi completamente e allungare le zampe. Nel caso in cui il cavallo venga lasciato continuamente al pascolo, deve poter disporre di una copertura che possa proteggerlo dal freddo e dalle intemperie. Non ha bisogno di stalle climatizzate, ma di un buon ricambio d'aria, di soffitti alti e di finestre e porte che possano far entrare la luce necessaria alla stimolazione del suo metabolismo.

46

Le articolazioni

Il cavallo ha bisogno di muoversi per conservare sane le articolazioni, per una buona digestione, per mantenere una respirazione regolare e per stimolare l'organismo. La limitazione del movimento può procurargli gravi conseguenze. È necessario che possa muoversi frequentemente all'aperto, soprattutto se non viene cavalcato. Sarebbe necessario che questo avvenga almeno 13 giorni al mese, in settori di uscita con recinzioni ben visibili. È assolutamente sconsigliato tenere il cavallo attaccato a lungo, ma solo per brevi periodi; è inoltre indispensabile per il suo benessere che sia a contatto con i suoi simili: tenerlo completamente da solo è possibile per poco tempo.

Continua la lettura
56

In conclusione

Come tutti gli altri animali, anche il cavallo si prende cura da solo del proprio manto e della propria pelle, rotolandosi nell'erba, strofinandosi sulle piante, o grattandosi con gli altri suoi simili. Quando
però non è nelle condizioni di farlo, è necessario che sia l'uomo a pulirlo e stringarlo; è importantissima la cura degli zoccoli, per garantire una posizione e un movimento corretti. I peli tattili (vibrisse) intorno al naso, agli occhi e alla bocca, non vanno mai tolti, perché sono quelli che gli permettono di percepire gli oggetti al buio o fuori dal suo campo visivo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Cura dell'Animale

Come allevare un gruppo di anatre

Cura dell'Animale

Come allevare un pony

Cura dell'Animale

Come allevare le capre da latte

Volatili

Come allevare un fagiano

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

Come allevare un Chongqing

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole